Interviste

Intervista ad Enrico Dellú, CEO di Venticento

Per la Newsletter di Marzo abbiamo intervistato Enrico Dellú, CEO dell’azienda Venticento partner nella costituzione della nuova filiale di TC Group Solutions italiana, T-Cuento Italia.

  1. Per quale motivo TC Group Solutions ha deciso di aprire una sede italiana?

Inannizitutto, TC Group Solutions sta effettuando un programma di espansione ed internazionalizzazione. Per questo motivo, dopo aver aperto filiali in Francia e Colombia hanno deciso di aprirsi al mercato Italiano in quanto si tratta si un settore non ancora saturo ma che al contrario necessita di innovazione. In piú il settore del retail Italiano é ben consociuto per la presenza di big player nell’ambito della moda, settore in cui TC Group é molto presente.

  1. Quali sono le opportunitá che il mercato Italiano puó offrire a questo tipo di attivitá?

Se si guarda il settore fashion, l’Italia e precisamente Milano é una delle aree piú attive. Infatti la presenza di compagnie mondiali offre la possibilitá di puntare in alto e crescere in quanto brand quali Armani, Stefanel e Benetton beneficierebbero per la prima volta delle soluzioni TC Group e successivamente le estenderebbero ai diversi punti vendita allargando ulteriormente il mercato. Inoltre, bisogna tener conto che il settore italiano delle tecnologie per il retail necessita ed é alla ricerca di sistemi di contaggio piú avanzati e puntuali.

  1. Puó descriverci il core business della impresa?

Venticento Srl éuna compagnia che offre servizi alle aziende nel midsize business. Si propone come unico interlocutore tra la compagnia e le complesse infrastrutture IT che offrono con specialmente un occhio di riguardo alla privacy e alla sicurezza dei dati.

  1. Perché l’alleanza con TC Group Solutions é un punto di svolta chiave?

Questa collaborazione é importante in quanto TC Group Solutions é in grado di sviluppare tecnologie avanzate che in Italia sono estremamente innovative. Inoltre TC Group Solutions offre un servizio completo riguardante la raccolta e la gestione dei BIG DATA, un risvolto che potrebber essere molto interessante per i nostri clienti quanto per ottenerne di nuovi.

  1. Secondo la sua esperienza, quali sono le innovazioni piú all’avanguardia che TC Group Solutions apporterebbe nel paese? Ed in che modo queste beneficierebbero i retailer Italiani?

Sicuramente la puntualitá e precisione dei sistemi di contaggio e il modulo di riconoscimento facciale perché permette di ottenere un indice di conversione riguardante quante persone che si fermano a guardare la vetrina, successivamente entrano nel negozio.

  1. Quali sono i maggiori ostacoli che protebbero frenare il rapido consolidamento ed ascesa della compagnia in Italia?

Il piú grande freno potrebbe essere la difficoltá nel raggiungere quelle imprese che giá dispongono di alcuni sistemi di contaggio persone rudimentali e che non si sono attualizzate con le funzionalitá innovatie dei sistemi odierni. I direttori ancora hanno la sensazione che non valga la pena investire tanto per attualizzare i sistemi. In fatti, credono essi necesiterebbero risorse economiche, umane e tecnologiche. Perció preferiscono continuare a servirsi di soluzioni obsolete poco precise e meno competitive. Il nostro lavoro adesso é mostrare che la conversione che proponiamo non é tanto elevata quanto credono e che in cambio otterranno un beneficio notevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *