Ambiente di vendita

Migliorare il punto vendita, quarto step

Oggi parleremo della soddisfazione del cliente. Questo step è davvero semplice, ma nonostante ciò molti retailer non gli prestano l’attenzione che in realtà necessita.

Ma perchè i retailer dovrebbero tenere in considerazione l’opinione del cliente che spesso e volentieri non ha idea di come di dirige un negozio o un’impresa? La ovvia ragione dietro l’importanza del feedback del cliente è il fatto che sono i consumatori che permetto all’azienda ed al suo mercato di sopravvivere grazie alla loro continua domanda e necessità di beni e servizi. Inoltre, con l’avvento dei social media, una sola pessima su platform quali facebook, twitter e via dicendo, recensione di un cliente insoddisfatto del servizio o del prodotto può divenire virale e causare gravi danni e perdite per la compagnia. Per questi motivi, oggi il livello di soddisfazione del cliente è assolutamente da tenere da conto perchè forma parte delle nuove KPI nell’industria destinata al consumo e nella gestione ordinaria del negozio.

Nel capitolo precedente di questa breve guida al miglioramento del retail, riguardante la camera in grado di ottenere un riconoscimento facciale, abbiamo già trattato dell’ argomento riguardante la soddisfazione del cliente ma questo sistema è differente. Infatti la camera è solo in grado di “vedere” l’espressione del cliente e dedurre approssimativamente la sua reazione al prodotto od offerta, al contrario questo altro sistema prodotto da TC Group Solutions è interattivo e perciò permette al cliente stesso di scegliere come valutare l’esperienza d’acquisto.

Grazie a questa soluzione, facile ed accessibile a tutti, il numero di BIG DATA raccolti è inestimabile. Perciò è necessario essere in grado di provvedere all’analisi di queste informazioni raccolte per poi ottenere dati quantitativi riguardati il tasso del livello di soddisfazione del cliente basato sulla sua opinione personale. Questi risultati sono assolutamente importanti per capire se il servizio o l’intera esperienza d’acquisto a cui ha partecipato il cliente è stata sufficientemente soddisfacente e positiva, in modo tale da rendere possibile al retailer di successivamente modificare la strategia e migliorare alcune attività per perfezionare la redditività e l’efficienza del negozio.

Il sistema in grado di valutare il grado di soddisfazione del cliente è disponibile in due modelli. Come dispositivo fisico oppure come un’interfaccia che può essere visualizzata comodamente dal telefono cellulare del cliente.
Nel prossimo capitolo tratteremo dell’importanza sempre crescente degli smartphones all’interno del punto vendita e della ragione dietro a ciò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *