Ambiente di vendita

Migliorare il punto vendita, quinto step

Ecco il quinto step della breve guida per conoscere meglio le tecnologie destinate al retail che possono migliorare l’andamento del vostro business. Il tema di oggi é la fidelizzazione wi-fi.
In ogni caso, prima di approfondire i dettagli tecnici di questo sistema é necessaria una breve introduzione riguardante lo strumento di supporto di questa tecnologia: lo smartphones.

Innanzitutto, é bene sapere che recentemente il numero di cellulari venduti ha superato quello dei computer, questo é dovuto al fatto che hanno dimensioni piú ridotte perció sono piú comodi da trasportare in piú sono meno costosi e piú accessibili. Un esempio concreto del successo delle tecnologie portatili sono i paesi in via di sviluppo come Africa e India in cui nonostante parte della popolazione soffra per la mancanza di beni essenziali e non puó affrontare spese eccessive quali un computer ma puó permettersi un cellulare perché molto piú economico e ugulamente utile. Soprattutto in Africa, gli investimenti esteri nel mercato della tecnologia mobile sono altissimi perché le potenzilitá di espansione ed evoluzione di esso sono brillanti.
Oggiogiorno, gli smatphones fanno parte della nostra routine diaria e sono diventati strumenti essenziali nella vita di tutti i giorni. É sorprendente come siamo abituati a controllare constantemente il display del nostro cellulare alla ricerca di notizie, notifiche di facebook, whatsapp ed altri socials o anche solo per verificare l’ora perché ormai sono sempre meno le persone che indossano un oroglogio, specie se sono parte delle nuove generazioni abituate alla tecnologia. Ma puó essere solo questo il motivo dietro lo strabiliante successo degli smartphones? Sí, ma non solo. Le persone beneficiano dei dispositivi portatili perché sono strumenti che permettono di interagire con gli altri, effettuare transazioni e comprare online, comunicare in tempo reale e localizzare la propria posizione oppure un posto che apprezziamo. In coclusione gli smartphones rendono la nostra vita piú facile ed é questa la ragione della loro enorme popolaritá.

Guardando ai cellulari dal punto di vista di una compagnia, l’integrazione di essi con tecnologie in-store offre gratificazioni reali. A seconda delle tecnologie di cui sono provvisti i negozi, le opportunitá che un business puó sfruttare sono differenti anche se la piú comune ed utilzzata é la possibilitá di avere informazioni riguardanti la fedeltá del consumatore.
Avere un’idea riguardante le lealtá del proprio target é possible grazie ad un sitema sviluppato da TC Group Solutions intitolato Fidelizzazione Wi-fi. Esso consiste in un’antenna Wi-fi che collegandosi al sensore wi-fi degli smatphones dei visitatori é in grado di identificare il numero di clienti che giá sono stati in quel punto vendita dove il sistema é installato. Il dato piú importante che si puó dedurre utilizzando questo modulo é Tasso di Fidelizzazione del Cliente che é basato sui clienti ricorrenti, peró l’antenna Wifi é anche in grado di fornire l’ammontare dei potenziali clienti che giá sono entrati in altri punti vendita dello stesso retail, la frequenza delle visite in negozio dei clienti regolari e la percentuale dei nuovi visitatori che entrano nel punto vendita per la prima volta. Tutte queste informazioni sono ormai considerate KPIs importanti che insieme all’analisi dei Big Data raccolti forniscono un quadro generale per capire se la gestione del negozio é corretta e funziona o se invece necessita cambiamenti.

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