Ambiente di vendita

Perché sfruttare l’omni canalitá come metodo di pagamento?

Nonostante l’industra della vendita al dettaglio si sta avvicinando sempre piú rapidamento all’utilizzo dei così detti omni-channel, solo una minoranza dei retail hanno effettivamente integrato i sistemi di pagamento che includono tali canali. Ció secondo un sondaggio condotto da ACI Worldwide su quasi 100 retailers.

La ricerca dimostra che i retailers devo affrontare diverse sfide quando si tratta di migliorare o introdurre diversi metodi di pagamento che non sono compatibili in termini di integrazione dei dati. Inoltre, prevenire evenutali frodi ed assicurare un pagamento corretto rimane un problema per molti venditori. Infatti, solo il 21% dei commercianti ha introdotto con successo il programma che riguarda il pagamento tramite nuovi canali e questo numero comprende catene alimentari e grandi magazzini. Un ulteriore 46% dei retailer ha dimostrato di non avere programmi riguardanti l’introduzione di metodi di pagamento omni-channel nei successivi 12 mesi. La spiegazione a questo ritardo nell’attuare una strategia tanto utile come quella omni-channel é spiegata dalla difficoltá di incontrare il mercato giusto e i fondi necessari per migliorare.

Per quanto riguarda i metodi di pagamento, gli smartphones e i gettoni sono quelli piú apprezzati. Quasi due terzi dei retailer, 63%, si dicono interessanti a un possibile ed alternativo metodo di pagamento e il 53% affermano di prediligere i mobile wallets e POS. L’utima é una tecnologia siglata in inglese come mPOS che significa Mobie Point Of Sale ovvero l’utilizzo dei telefoni portatili, tablet o altri dispositivi wireless con la funzione di registratori di cassa elettronici per permettere un pagamento piú rapido e facilitato.

In ogni caso la possibilitá di frode ed eventuali problemi di sicurezza sono i problemi che maggiormente preoccupano i retailer. Nonostante ció, come affermato da Andrew Quartermaine, direttore di ACI Worldwide, quei retailer che introducono diverse possibilitá di pagamento tramite omni-channels hanno una maggiore possibilitá di riuscita e successo nell’industria della vendita al dettaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *