Ambiente di vendita

Forum Retail: l’evento Italiano dedicato alla distribuzione

Il Forum Retail é la fiera piú grande dedicata al retail in Italia, precisamente si sta svolgendo ora e continuerá nella giornata di domani a Milano presso l’Atahotel Expo Fiera.

Quest’anno anche T-Cuento Italia la joint-venture creata dalle imprese TC Group Solutions e Venitcento, prenderá parte all’evento piú importante nel settore della vendita al dettaglio Italiana. La partecipazione al Forum Retail é il primo passo che T-Cuento Italia fa per ingrandire la sua rete di contatti e iniziare una strategia di marketing mirata ad incrementare la sua visibilitá nel mercato Italiano.

La testata del sito web dedicato al Forum detta le seguenti parole “Innovazione in-store e mobile experience per l’engagement del cliente”. Infatti il tema principale é l’influenza dell’era digitale e dell’avvento di Internet sul retail, trattando anche i cambiamenti avvenuti nel comportamento del consumatore con l’arrivo del canale e-commerce. Questa tematica é stata affrontata nella prime ore di questa giornata alla tavola rotonda “E-commerce&retail: la grande distribuzione é online” tenuta personaggi di spicco che operano in compagnie quali Unes, Bofrst*Italia, Amazon ed Ecornaturasì.

Per questa 16esima edizione é stata allestita un’Area Espositva che favorisce il networking tra i diversi partecipanti, si contano piú di 400 retailer e favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta. T-Cuento ha lo stand “s” posizionato nella sala del Teatro Rosso dove nella giornata di oggi sono stati trattati differenti temi legati all’esperienza instore. In primis l’importanza dell’ omnichannel per tradurre lo scenario digitale in soluzioni concrete con esempi reali forniti da imprese quali Aeffe, Monnalisa e Teddy e successivamente nel pomeriggio si é trattato del “digital retail marketing” ovvero come conoscere, interpretare ed interagire con il lato digitale del consumatore, discussione avvenuta tra players importanti del settore della moda italiana quali Hogan-Tod’s Group e Kiabi Italy.

Nella giornata di domani il focus sará interamente sul consumatore e nella prima conferenza si proverá a trovera risposte a domande quali “Quanto i retailer conoscono i loro consumatori? Quali servizi e tecnologie vengono utilizzate dai consumatori? Quanto le offerte promozionali personalizzate ricevute sui canali digitali orientano all’acquisto?”. Per poi proseguire con un Tavola Rotonda a cui partecipano nomi quali Thun, Nashi Argan, Burger King Italia ed Altro Consumo, sul tema dedicato alle aspettative del cliente e come un retailer puó differenziarsi dalla concorrenza.

Saranno due giorni molto intensi per T-Cuento Italia ma anche un grande opportunitá per lanciare le soluzioni di TC Group Solutions per raccogliere, trattare ed annalizzare il Big Data, nel mercato italiano. Dato che sono perfettamente in linea con la necessitá del momento delle compagnie che operano nel settore distributivo di capire il proprio consumatore ed ottenere informazioni reali sulla quale basare strategie efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *