Ambiente di vendita

Realtà aumentata: la salvezza del commercio al dettaglio

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Quanto e come influiscono queste nuove tecnologie sulle vendite?

Secondo recenti studi, le nuove applicazioni mobili di AR (Augmented Reality) forniscono agli odierni consumatori le più incredibili esperienze di compera ed assicurano ai commercianti un aumento dell’affluenza in negozio.

I risultati di questa inchiesta sono stati piuttosto curiosi: quasi la metà degli intervistati, infatti, ha affermato di sentirsi più soddisfatto dopo una compra effettuata tramite un’applicazione con realtà aumentata. Il 41%, invece, si è dichiarato più incline alla compera in negozi fisici.

A detta degli esperti, le applicazioni mobili di questo tipo possono decisamente cambiare la vita dei commercianti. Come? Aumentando le quote di mercato, le vendite e perfino la reddività del negozio.

Allo stesso modo, i risultati dello studio si concludono affermando che, questi strumenti, aumentano anche la possibilità che un cliente torni a visitare il negozio. In questo senso, il 39% degli intervistati conferma questo dato ed un restante 29% assicura che questo tipo di applicazioni rinforza la sua fedeltà alla marca.

L’analisi dei Big Data forniti da queste applicazioni possono aiutare nella fidelizzazione del cliente proprio grazie ad una conoscenza profonda dei suoi gusti e necessità.

Lo studio rivela inoltre che, parte del merito, risiede nel fatto che queste applicazioni permettono ai consumatori di acquistare il prodotto che realmente desiderano, di vedere come funzionano tramite dimostrazioni e di ricevere tutte le informazioni sul prodotto, prima di comprarlo.

Per quanto riguarda l’evoluzione di queste tecnologie nel futuro, la maggioranza dei consumatori è convinto che saranno parte integrante della nostra maniera di fare shopping entro 5 anni.

Adattarsi alle nuove necessità dei clienti è d’obbligo per qualsiasi tipo di negozio fisico oramai: la realtà aumentata è molto utile per sapere esattamente qual è e che cosa desidera uno specifico target di persone.

I retailers devono sapere como investire nelle nuove tecnologie al fine di prepararsi all’avvento di un retail fisico nuovo, trasformato nei concetti e nell’aspetto. Questo è l’unico modo per sopravvivere alla trasformazione digitale del retail.

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