Interviste

Intervista con Hamid Belgacem, Direttore Generale Aggiunto di Marie Sixtine

AAEAAQAAAAAAAAxjAAAAJDc5OTAzY2EyLTZhMjUtNGM2ZS1hNTU0LWFkZWY1OGM1MjlkNQ

Hamig Belgacem, Direttore Generale Aggiunto della firma di abbigliamento francese MARIE SIXTINE, ci racconta il percorso della marca per raggiungere il suo obiettivo e posizionarsi in un concetto di retail sempre più digitale e competente. Allo stesso tempo, Belgacem ci spiega quali sono i benefici che ha ottenuto con gli strumenti Tc Analytics offerti da TC Group Solutions.Salve! Può raccontarci qualcosa su di lei e spiegarci il suo ruolo all’interno del brand?

Sono il direttore generale aggiunto di MARIE SIXTINE, una firma di abbigliamento per donne che fa parte della categoría “lusso ad un prezzo accessibile”. Attualmente, abbiamo 8 negozi monomarca e siamo presenti nella galleria Printemps e in altri negozi multimarca in Europa e all’estero.

Come si lavora in questi differenti tipi di negozio?

Per quanto riguarda i negozi monomarca, siamo noi a gestire personalmente tutte le attività. Per questa ragione, dobbiamo aiutarci con strumenti di analisi come quelli di TC Analytics forniti da TC Group Solutions, che ci permettono di conoscere l’evoluzione del traffico pedonale fuori e dentro il negozio, senza contare poi il rapporto di conversione. Invece, ai negozi multimarca solo vendiamo prodotti. Nel nostro store del centro commerciale Printemps offriamo il nostro concetto ed il personale del negozio lo gestisce per noi.

Esistono convergenze sulle vendite online ed offline?

Il nostro sito web funziona come negozio online, ma anche come blog della firma. Viene gestito dai nostri uffici di Parigi, che si occupano della parte creativa e delle vendite.

A Febbraio sarà lanciata una nuova web, che ci permetterà di gestire tutti gli ordini e gli acquisti realizzati online ed offline. Inoltre, faremo tutto ciò che in nostro potere per garantire ai clienti una migliore esperienza di compera: click&collect etc. Grazie a questa web, offline e online potranno finalmente convergere per offrire un’esperienza omnicanale ai nostri clienti.

Questa nuova web si trasformerà nello store più grande di MARIE SIXTINE.

Inoltre, beneficeremo delle strategie SEO per ottimizzare il nostro posizionamento Internet e diventare ogni giorno più conosciuti sul web e, di conseguenza, aumentare le vendite.

Questa nuova web ci permetterà di avere una visione commerciale più amplia, una visione a livello europeo: è stato importante per noi venire a conoscenza che il traffico che riceviamo proviene da tutta Europa, in particolare dall’Inghilterra.

Che cos’è l’Appartamento di MARIE SIXTINE ?

L’Appartamento è uno spazio dedicato alla vendita ed al marketing del brand.

Qui organizziamo evento per i nostri clienti commercianti, per lo staff o per i nostri clienti. In uno di questi eventi dedicati al marketing ed alla comunicazione, la blogger Garance Dore è rimasta 10 giorni. Questa stategia di marketing ha avuto molto successo sulle reti sociali, tanto che il magazine Elle Déco ha dedicato uno speciale di 9 pagine all’appartamento di MARIE SIXTINE.

Che uso fate delle soluzioni di Retail Intelligence?

Lo studio del traffico pedonale è essenziale per sapere se le nostre vetrine piacciono o no ai clienti. Grazie alle analisi del rapporto di attrazione, è possibile adattarle ai gusti dei consumatori. Infatti, la variazione del rapporto di attrazione ci permette correggere rapidamente i nostri errori. Questi cambiamenti ci rivelano che tipo di prodotti e strategie di comunicazione/merchandising attraggono i clienti in negozio.

Ad esempio, grazie all’analisi del rapporto di attrazione, ci siamo resi conto che le vetrine devono cambiare di tema circa ogni 15 giorni, facendo cambi settimanali anche su uno stesso tema.

Inoltre utilizziamo il tempo di permanenza dei nostri clienti come parte del nostro programma di “qualità di servizio”: questo indicatore ci informa sul ruolo del nostro staff. Per ultimo, il rapporto di conversione è un indicatore di trasformazione essenziale per la nostra analisi di negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *