Ambiente di vendita

Riconquistare la fiducia dei consumatori

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Negli ultimi tempi, le aspettative dei clienti si sono alzate e molti commercianti hanno perso la fiducia dei loro clienti, subendo ripercussioni nelle vendite. Come riconquistare la loro fiducia?

La fedeltà ad un solo brand è discesa, non solamente da parte del pubblico e dei consumatori, ma anche dagli stessi dipendenti, o staff di un negozio.

Le ragioni del declino della fedeltà rientrano principalmente in due categorie:

  1. In primo luogo, c’è stata un’evidente e rapidissima evoluzione nel mondo della tecnologia, accompagnata dalla nascita delle reti sociali.
  2. Poi, molte delle aspettative sono state deluse, allontanando, di conseguenza, il cliente e deludendo la sua fiducia

Cambiamento inevitabile

Viviamo in un’era di frammentazione, guidata da una tecnologia in continua evoluzione. In soli tre decenni, siamo passati dal poter scegliere fra pochi canali televisivi terrestri ad avere una disponibilità infinita di canali in broadcasting o in linea.

I consumatori stanno diventando sempre più esperti, abituati a comparare prezzi, recensire e sempre con tutte le info a portata di mano.

Nei negozi oggigiorno, non solo esistono brand e firme esclusive, ma esiste la possibilità di accedere a canali trasversali per trovare qualsiasi prodotto: la novità è diventata una norma. Infatti, se ci ritroviamo a scegliere fra una nuova esperienza e una conosciuta, tendiamo a orientarci verso la sperimentazione. Questo segna un cambio fondamentale nel comportamento sociale delle persone.

In uno studio effettuato da LinkedIn, la generazione dei millenial ha dovuto, durante il suo percorso, cambiare differenti lavori ed abituarsi a differenti realtà, a differenza delle generazioni precedenti.

È possibile dire che, come esseri umani, ci stiamo pian piano abituando ai cambiamenti. Questa è una cosa fantastica: il cambiamento è fondamentale per la sopravvivenza della nostra specie. L’adattabilità al cambiamento è la base dell’evoluzione, dell’innovazione e del successo futuro.

Uno discesa infinita

Nonostante i progressi tecnologici, la soddisfazione del cliente è in calo per la maggior parte delle aziende. Studi dimostrano che il è fondamentale puntare su una esperienza nuova per il cliente, ma la maggior parte delle aziende preferiscono investire in altre cose. Purtroppo però, un’altra indagine ha rilevato che stiamo entrando nell’era della diffidenza nonostante le aziende siano sempre sotto costante pressione, nel tentativo di migliorarsi.

Almeno la fiducia, o la sua mancanza, richiede la presenza di un’emozione. Esattamente su questo sentimento deve essere ricostruita una fiducia: le aziende devono mettere di nuovo il cliente al primo posto, offrendogli un’esperienza che non potrà dimenticare.

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