Ambiente di vendita

Formare il tuo staff è fondamentale: ecco perché

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Lo staff del tuo negozio combatte ogni giorno una battaglia per vincere e mantenere la fiducia dei clienti. È dunque importante prestare attenzione al modo in cui reagiscono i clienti ed a come si chiudono le vendite.

Ai giovani impiegati può richiedere anni acquisire un savoir-faire adatto ai clienti di un certo livello, attraverso l’apprendimento sul posto di lavoro.

Perché non provare dunque ad accelerare il processo con la formazione del personale, affinando le sue competenze e donandogli gli strumenti necessari per interagire con i clienti nel modo giusto?

Ecco quattro importanti vantaggi che un buon programma di formazione staff può fornire all’intera attività:

  1. Aumento dell’efficienza del personale

Il giusto tipo di formazione può aiutare il tuo personale a sviluppare competenze di vendita più forti e aumentare notevolmente la loro produttività.

Abilita il tuo personale a poter distinguere tra un cliente alla ricerca di assistenza e quello che non vuole essere disturbato. Infatti, non è facile da individuare, ma la formazione può aiutare i tuoi dipendenti a imparare a valutare quali clienti hanno veramente bisogno.

  1. Migliora le percezioni del cliente

Ciò è estremamente importante, poiché un personale di vendita maldestro può far perdere moltissimi clienti. E, in questi giorni di condivisione istantanea, il tuo negozio potrebbe essere vittima di commenti negativi su internet e sulle reti sociali.

È un’equazione semplice. Se il tuo personale genera un ambiente caldo e accogliente, i clienti avranno maggiori probabilità di acquistare, oltre a condividere l’esperienza con i propri amici. Non è tutta qui, la vendita al dettaglio?

  1. Mantenere la sicurezza dei dipendenti e del cliente

Mentre esistono cose che variano secondo il tipo di commercio, ce ne sono altre essenziali, che il tuo personale deve sapere per mantenere al sicuro se stesso ed il resto dei clienti
Un lavoro nel commercio al dettaglio richiede molta resistenza, ed è fondamentale che i tuoi dipendenti siano pronti ed allenati per piegarsi, sollevare e trasportare correttamente la merce in modo da evitare problemi alla schiena. Devono ridurre al minimo il rischio di scivolamento e di caduta sugli oggetti rimasti in giro, e saperli trasportare correttamente in modo da non cadere e colpire qualcuno.

  1. Portare alla luce punti di forza a debolezze

La formazione può esaltare i talenti latenti e le aree problematiche dei tuoi dipendenti. Sul personale con un genuino talento per la vendita al dettaglio brillerà una luce e, su chi ha difficoltà a negoziare le vendite e le competenze dei clienti invece no.

Quindi, è molto importante rimanere in contatto con le tendenze di formazione per il retail al dettaglio e consultare un’agenzia di reclutamento specializzato, per una ulteriore assistenza nella scelta del giusto personale al dettaglio.

Source: http://www.frontlinerecruitmentgroup.com

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