Ambiente di vendita

Customer Experience: come sarà fare shopping tra 50 anni?

katerina-radvanska-373287Nel corso 50 anni possono cambiare molte cose, specialmente nel settore del retail. Gli ultimi anni hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione in questo campo, che cambia alla velocità della luce grazie alle tecnologie odierne. Il cambio è nell’aria anche per quanto riguarda l’esperienza d’acquisto del cliente: ci sono tendenze che possono farci immaginare come la nostra forma di comprare cambierà radicalmente tra solo mezzo secolo.

Ecco quelle che, secondo molti, saranno i trends che domineranno la shopping experience:

  • Donne al potere: in questa particolare epoca, le donne non hanno paura di pestare i piedi, parlare di tabù ed essere il capo di se stesse. Donne di successo ispirano altre donne a fare del proprio meglio con le risorse che hanno ed i risultati sono incredibili. Secondo queste tendenze, nei prossimi 50 anni vedremo più donne in ruoli senior in ogni settore (dalla politica, al business e all’intrattenimento). La prospettiva unica tipica delle donne e la loro capacità di creare nuove strategie di business saranno percepite per il loro giusto peso ed avranno un grande impatto sulla società.
  • Sostenibilità: negli ultimi anni è chiaro che il mondo sta cambiando a causa del riscaldamento globale e delle preoccupazioni ambientali. Tra 50 anni la situazione sarà talmente grave che non sarà più possibile ignorarlo. Le aziende dovranno prendere una posizione, abbassando o eliminando il loro impatto ambientale e creando strategie più sostenibili, che si preoccuperanno di lasciare un pianeta migliore per le generazioni future.
  • Trasporto pubblico: secoli orsono, per costruire quelle che oggi sono megalopoli super moderne, sono stati fatti molti sforzi per costruire strade ed autostrade. Tuttavia, poiché la popolazione mondiale cresce senza sosta e la situazione diventata è diventata insostenibile in molte aree urbane di tutto il mondo, viene da pensare che, sin dall’inizio, si sarebbe dovuta dare più importanza ed investire maggiori cifre nella costruzione di sistemi di trasporto pubblico.Una delle sfide dei prossimi 50 anni sarà proprio questa: rafforzare il trasporto pubblico e costruire infrastrutture per soluzioni di trasporto creative, facendo in modo che il trasporto che sia funzionale e accessibile a tutti.

Se desiderano davvero diventare i leader del domani, le aziende devono prepararsi sin da adesso. Concentrarsi su queste tre importanti aree aiuterà i brand a preparare il terreno per il futuro e ad anticipare le tendenze sul comportamento dei clienti.

Fonte: https://www.forbes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *