Interviste

Intervista a Olivier Hubing, direttore generale e responsabile della delegazione di Messe Düsseldorf GmbH in Spagna

1bcadb0

Per prepararci all’Eurocis, importante fiera Internazionale sulla Tecnologia della Comunicazione, Informazione e Sicurezza per il settore Retail, che si terrà a Düsseldorf dal 27 Febbraio al 1 Marzo 2018, intervistiamo Olivier Hubing, responsabile e ammistratore delegato di Expo-Düsseldorf Spagna.

  • Qual è il suo ruolo nell’organizzazione di Eurocis?

Per fare chiarezza, bisogna iniziare con dire che EuroCis è uno dei tanti eventi organizzate da Messe Düsseldorf GmbH (MD), uno dei maggiori enti organizzatori di fiere a livello internazionale.

Come tale, MD ha una vasta rete di sussidiarie e delegazioni distribuite a livello globale, tra le cui funzioni ci sono anche il lavoro di promozione e sharing delle campagne pubblicitarie delle fiere che Messe Düsseldorf organizza non solo in Germania, ma anche in altri luoghi nel mondo.

Come delegazione in Spagna di MD, Expo-Düsseldorf España, S.R.L. rappresenta gli interessi della stessa, e promuove il suo portfolio di eventi in territorio nazionale.

All’interno delle nostre competenze, sono incluse anche attività di consulenza e supporto nella preparazione di tutti coloro che partecipano come espositori ai nostri eventi.

In altre parole, rappresentiamo l’ufficio di Messe Düsseldorf GmbH in Spagna e, in questo caso specifico, anche l’ufficio di EuroCis.

  • Cos’è Eurocis, e in che modo è diventata una delle fiere più importanti in Europa?

Eurocis è un segmento specifico all’interno di EuroShop, la fiera di riferimento per il settore delle attrezzature commerciali.

EuroShop è una fiera con una lunga storia alle spalle. Nelle sue edizioni più recenti, e fino all’anno 2014, EuroShop ha ospitato i seguenti quattro blocchi tematici:

  • EuroConcept: progettazione e costruzione di negozi, architettura e design di grandi magazzini, illuminazione etc.
  • EuroSales: Visual marketing e merchandising
  • EuroExpo: architettura temporanea / costruzione di stand, design, ideazione e organizzazione di eventi
  • EuroCIS: “Retail Technology”

EuroCis nasce nel 1997 con il nome di “Retail Technology Forum“, un congresso tenuto parallelamente ad EuroShop (vale a dire ogni 3 anni). Nel 2003 è diventato ufficialmente noto come EuroCIS, e dal 2006, grazie al dinamismo innovativo di questo settore in continua evoluzione, si celebra annualmente.

Dal 2017 è noto come “EuroCis – The Leading Trade Fair Portal for Retail Technology “, ed i suoi nuclei tematici comprendono queste aree: software di vendita al dettaglio, tecnologie per il punto vendita, soluzioni mobili, soluzioni per il commercio elettronico e nuovi sistemi di pagamento.

Si tratta di aree in continua innovazione, ed il successo di EuroCis è dovuto principalmente al fatto che nessun altro evento è stato mai in grado di rispecchiare, in modo così fedele alla realtà, il dinamismo dello sviluppo tecnologico nel settore delle vendite al dettaglio, e tantomeno di introdurre al pubblico queste tecnologie in tutte le loro forme e funzioni.

  • Che tipo di aziende partecipano a questa fiera?

Qualsiasi azienda che – indipendentemente dalle dimensioni o dalle risorse – offra o progetti soluzioni IT. Si tratta di aziende altamente specializzate nello sviluppo di soluzioni applicate a questi settori specifici: gestione omni-canale, analisi aziendale, sistemi di pagamento, BigData, gestione della liquidità, soluzioni per l’e-commerce ed e-business, sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e di supply chain, soluzioni e tecnologie mobili, hardware e software per il punto vendita, gestione check-out, marketing e segnaletica digitale, soluzioni per la gestione del personale, IoT, sistemi antifurto, tecnologie per la pesatura e food service.

La gamma di aziende partecipanti include l’intera offerta, dalle aziende keyplayers come Toshiba, IBM o NCR, alle piccole start-up che cercano di affermarsi sui mercati internazionali.

  • Che tipo di visitatori attende la fiera, e per quale scopo?

Il visitatore di EuroCis è, di solito, un professionista specializzato con autorità nei processi decisionali dell’azienda che rappresenta.

Principalmente, proviene dai seguenti settori:

  • Vendita al dettaglio (tutti i settori)
  • Commercio all’ingrosso
  • Gastronomia
  • Commercio online
  • Industria dei beni di consumo
  • Settore IT
  • Industria della sicurezza antifurto
  • Servizi finanziari e bancari
  • Centri ricreativi / ricreativi

Le loro capacità decisionali sono:

Untitled spreadsheet - Sheet1(1)

Partecipano a EuroCis per:

Untitled spreadsheet - Sheet1

Nuclei di interesse del visitatore:

Untitled spreadsheet - Sheet1(3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *