Ambiente di vendita

Come massimizzare i profitti delle tue performance commerciali?

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Il retail fisico sta attraversando un momento abbastanza difficile, testimoniato dalle numerose chiusure di negozi in tutto il mondo. La situazione poi, non sembra migliorare con lo scorrere del tempo: alcuni esperti, credono che, nel corso dei prossimi dieci anni, scompariranno circa la metà degli esercizi commerciali di tutto il pianeta.

Da molti, la causa sembra essere riconducibile al crescente successo dell’e-commerce, responsabile, solo in Italia, del 38% delle vendite totali del commercio. Nonostante ciò, è improbabile che il negozio fisico sia destinato a scomparire definitivamente: la soluzione, infatti, non sta nel fallimento ma nella capacità di reagire e competere con i mezzi adeguati.

Quali sono i vantaggi derivati dall’adozione delle tecnologie di Retail Intelligence?

  • Riduzione costi:

L’incapacità di competere con i prezzi degli e-shop è una dei fattori responsabili delle tante chiusure di negozi dell’ultimo decennio. La tecnologia e l’innovazione possono aiutare i retailer a ridurre i costi ed aumentare il reddito complessivo.

  • Miglioramento performance

Massimizzare le prestazioni è impossibile senza che le risorse siano indirizzate al posto e nel momento giusto. Quest’operazione può migliorare i risultati complessivi di un’impresa e fornire un cospicuo ritorno sui precedenti investimenti.

  • Aumentare la competitività

Esistono diversi modi per competere in maniera efficace con un brand online e, allo stesso tempo, apportare benefici alle prestazioni di un retailer. L’analisi dati fornisce un reale strumento per analizzare la concorrenza: i contapersone, ad esempio, permettono di monitorare il comportamento dei clienti, allo stesso modo che l’analitica web permette di conoscere le abitudini dei consumatori.

  • Ottimizzare l’immagine di marca (branding)

I negozi fisici hanno, a loro volta, hanno molti vantaggi rispetto a quelli online: ad esempio, consentono ai clienti di gestire prodotti ed articoli di up-selling al momento del check out, ed innamorano. Molti consumatori preferiscono il negozio fisico perché sono legati ad un’esperienza o ad un brand: la strada per costruire un’immagine di marca però, è lunga e tortuosa.

  • Garantire la sopravvivenza

La performance di vendita è la chiave sopravvivere, soprattutto nell’attuale clima di incertezza. Qualsiasi azienda che voglia evolvere e crescere nei prossimi dieci anni, deve trovare la chiave per ottenere risultati migliori attraverso di tecniche innovative.

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