Ambiente di vendita

Dai Big Data agli Smart Data

markus-spiske-507983-unsplash

Il commercio al dettaglio è in piena evoluzione. Il cambio repentino delle abitudini dei consumatori ha rivoluzionato il modo in cui i negozi dovrebbero attirare il loro pubblico ed ha iniziato la strada verso i negozi 3.0. Ottenere informazioni sulle performance del punto vendita e sulla forma in cui i potenziali clienti interagiscono con noi, può consentire di ottimizzare le decisioni di vendita.

  • Ottieni dati rilevanti per il tuo negozio

Per conoscere il comportamento di un’attività commerciale, è importante chiedersi quali sono i dati fondamentali da analizzare. In questo modo, saremo in grado di concentrare i nostri sforzi sul miglioramento di ciò che ha un impatto diretto sulla nostra redditività.

  • Quali sono i dati rilevanti per un negozio?

La cosa più importante è non raccogliere tutti i dati disponibili, ma solo quei dati che sono davvero importanti per prendere decisioni che migliorano l’operatività del punto vendita. E quali sono? Se la nostra attività è un negozio di moda, oltre a ottenere dati sulla fatturazione, sicuramente sarà di nostro interesse ottenere altre variabili come, ad esempio, il tempo medio trascorso nel negozio o il tasso di conversione e attrazione.

  • Big Data vs. Smart Data

La moda dei Big Data si sta evolvendo verso un mondo più selettivo, quello degli Smart Data. Gestire un oceano di dati può essere complicato, oltre che essere difficile. L’analisi degli Smart Data invece, tratta i dati disponibili e li rende “gestibili”, mostrandoci esclusivamente ciò che vogliamo o di cui abbiamo bisogno.

Questo è ciò che differenzia Smart Data dai Big Data: non un’enorme quantità di dati fine a se stessa, ma un’analisi mirata. Pertanto, i negozi 3.0 dovrebbero essere guidati da un’analisi “Smart Data” in grado di fornire una visualizzazione accurata dei principali KPI. Gli Smart Data permetteranno di conoscere gli ambienti più redditizi del negozio grazie alla raccolta dati, sia all’interno che all’esterno del negozio.

TC Group Solutions è specializzata in soluzioni di Retail Intelligence per l’elaborazione dei dati in tempo reale sul comportamento dei clienti. Offriamo soluzioni per raccogliere, archiviare, elaborare e analizzare i dati dei punti vendita con il nostro software TC Analytics.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *