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Intervista a Francesc Corominas, responsabile commerciale per Montse Interiors

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  1. Buongiorno Francesc, e grazie per concederci questa intervista. Potresti spiegarci cos’è Montse Interiors e qual è il tuo ruolo in azienda?

Montse Interiors è una rete di negozi che si dedica alla produzione e alla commercializzazione di articoli per la casa ed homewear. Collaboriamo con i migliori brand sul mercato cercando di mantenerci fedeli alla nostra linea di produzione e all’immagine di marca. Essendo produttori, offriamo un servizio e un prezzo di fabbrica molto conveniente per tutti i nostri clienti. In azienda, io mi occupo della parte commerciale e sono responsabile delle strategie di SEO online.

  1. Quali sono i canali di vendita utilizzati dall’azienda? Qual è il numero dei dipendenti?

Vendiamo i nostri prodotti attraverso i 22 negozi fisici della catena, lo store online, i nostri distributori di fiducia ed i marketplace. In azienda, siamo all’incirca 100 dipendenti.

  1. Quali sono le caratteristiche più apprezzate all’ora di incorporare nuovi professionisti in azienda?

Devono essere molto motivati, avere tanta voglia di imparare e lavorare con entusiasmo in azienda. Tutto questo affichè si possa offrire al cliente un’eccellente esperienza di acquisto differenziandoci dalla concorrenza. Inoltre, devono saper valorizzare il prodotto e personalizzare il servizio, essendo il punto di forza della nostra azienda, sviluppatasi a partire da 60 anni di esperienza e know-how nel settore.

  1. Com’è cambiato il settore del Retail negli anni e come pensi che evolverà?

Montse Interiors si è sempre caratterizzata per evolversi in base alla domanda del mercato. Oggigiorno, il cliente non può aspettare, ed ha bisogno del prodotto nel più breve tempo possibile. Per quanto riguarda quest’aspetto, cerchiamo di agire in due diverse direzioni: da un lato, cerchiamo di avere sempre tutti gli articoli disponibili al miglior rapporto qualità-prezzo esistente sul mercato, e, dall’altro, lavoriamo ininterrottamente per offrire ai nostri clienti un servizio più rapido possibile. Per questo motivo, ci prodighiamo per concatenare i punti vendita fisici ed il negozio online, con l’obiettivo di unifire indissolubilmente i due canali e fare in modo che il cliente si senta comodo comprando su entrambe le piattaforme.

  1. Quanto è importante il ruolo del vostro negozio online?

Molto importante! Non solo per quanto riguarda le vendite, ma risulta molto utile per mostrare nuovi prodotti ai consumatori che vogliono tenersi aggiornati sulle novità o sulle nuove collezioni, per captare nuovi clienti, per diffondere l’immagine del brand aziendale e come strumento di lavoro per i nostri dipendenti.

  1. Credi che il settore del retail sia sulla buona strada per potersi definire “omnicanale”?

Credo che ci avviciniamo ogni giorno di più ad un mondo omnicanale, ma che rimane ancora molta strada da percorrere. Il cliente è sempre più connesso, e pretende gli stessi servizi e la stessa disponibilità sia online che offline. È compito del retailer assottigliare questo divario e rispondere ai desideri dei consumatori attraverso entrambi i canali.

  1. Qual è l’attuale situazione di Montse Interiors e quali saranno i prossimi passi dell’azienda a questo proposito?

Attualmente, è già possibile acquistare online con l’opzione di ritiro del prodotto in negozio, modificare gli acquisti sul web, consultare lo stock e le scorte in negozio attraverso la piattaforma online, ed altre funzionalità omnichannel. Inoltre, a breve avremo un nuovo sito web che implementerà con nuove funzioni questa strategia.

  1. Come studente del primo corso di specializzazione sul mondo del retail omnicanale (CERO), come valuteresti l’esperienza?

La mia esperienza è stata molto utile. Sono soddisfatto degli argomenti trattati, delle esperienze condivise e di aver acquisito nuovi punti di vista per migliorare, potenziare e ottimizzare le vendite omnicanale.

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