Ambiente di vendita

Vuoi aumentare le vendite del negozio? Ecco come!

10

Uno degli obiettivi principali di qualsiasi business è quello di aumentare le vendite ed i profitti. Fortunatamente, esistono diverse forme per raggiungere questo risultato.

Una delle possibilità che abbiamo è quella di eseguire azioni che incoraggino la visita dei clienti nel nostro negozio (campagne di marketing, sconti, offerte temporanee…). L’aumento del traffico pedonale all’interno del negozio ha un solo significato: più ticket e più vendite.

In questo articolo vedremo i dati e le informazioni sul comportamento dei nostri clienti e il miglioramento dell’esperienza di acquisto possono avere un effetto positivo sulle vendite.

  • Come migliorare il tasso di conversione del punto vendita?

Una delle cose più importanti da fare per migliorare il tasso di conversione è capire quale è il comportamento del cliente in negozio.

Per questo è importante osservare e analizzare i dati commerciali. Analizzare i dati sul traffico e conoscere il numero di persone che ci sono in negozio in ogni momento della giornata, ci porta a due conclusioni: la prima, che il volume del traffico in negozio e il tasso di conversione tendono ad essere inversamente proporzionali. Cioè, più persone ci sono nel negozio, più piccola sarà la conversione e viceversa, meno clienti potenziali ci sono nel negozio, più alto è il tasso di conversione con le vendite.

Questo perché spesso è presente lo stesso numero di personale in negozio in ogni momento della giornata, quindi quando abbiamo picchi di traffico, non c’è abbastanza personale per servire a dovere tutti i nostri clienti. Di conseguenza, possiamo perdere opportunità di vendita.

Per ottimizzare questa situazione e per adattare il personale ai picchi di traffico in negozio, è importante analizzare i livelli di traffico pedonale nel punto di vendita in base al giorno e all’ora, per anticipare le visite delle ore di punta.

TC Group Solutions offre soluzioni per l’analisi dei dati in negozio e il conteggio del traffico pedonale con tecnologie in grado di raccogliere diverse informazioni sul flusso e sul comportamento dei clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *