Ambiente di vendita

Zone calde e fredde in negozio: cosa sono?

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La quantità di prodotti che possiamo tenere in vista nel nostro negozio non è infinita. Quindi, come esporre sempre l’assortimento ideale? Come scegliere i prodotti più redditizi per il tuo negozio e quali sono le aree del negozio che ricevono più visite?

I clienti, di solito, seguono un itinerario quando entrano in negozio. In base a come hai organizzato i mobili nel negozio o come hai sistemato i prodotti, i clienti si comporteranno in modo da generare aree fredde e aree calde all’interno del tuo punto vendita.

Pertanto, sapendo quali sono queste aree e studiando il comportamento del cliente, è possibile ottimizzare il percorso per evitare che in negozio esistano zone fredde.

  • Cold spot

Definiamo innanzitutto cos’è una zona fredda: rappresenta un’area del negozio in cui si rileva poco traffico pedonale, dove i clienti, per una determinata ragione, non si addentrano e non passeggiano. Una zona può diventare fredda perché, per esempio, è meno accessibile rispetto ad altre, non abbastanza illuminata o perché i prodotti sono mal disposti sugli scaffali.

È necessario prestare attenzione alla disposizione dei mobili, per non bloccare il passaggio ad una parte importante del negozio e per permettere ai clienti di visitarlo per intero.

Per i retailer, i punti freddi rappresentano i metri quadrati più costosi del negozio, e quindi è necessario sapere come gestire lo spazio per ottimizzare le vendite.

Per migliorare questi specifici punti e favorire il traffico pedonale è consigliabile disporre nelle zone fredde i beni di prima necessità, i prodotti più comprati o quelli con il maggiore volume d’affari.

  • Hot spot

Le zone calde sono gli spazi del negozio con maggior traffico pedonale, qualunque sia l’interesse generato dai prodotti di quell’area.

È logico: i prodotti con la più alta richiesta generano automaticamente zone calde, nonostante ci siano aree di transito che avranno molto traffico, come l’entrata del negozio. Sono le aree con maggior visibilità, e rappresentano un buon posto per posizionare quei prodotti dei quali vogliamo promuovere la vendita o con meno frequenza di acquisto.

Dispositivi per misurare l’affluenza pedonale il negozio

Per ordinare correttamente i prodotti all’interno di un negozio, è necessario sapere quali sono le zone fredde e quali le zone calde del nostro punto vendita, e i dispositivi disponibili oggi sul mercato consentono di stabilire punti caldi e punti freddi del negozio.

Le tecnologie di Retail Intelligence ci permettono di sapere in che direzione si muovono i clienti, se hanno visitato l’intero negozio, rilevano eventuali difetti nel layout del negozio, per migliorare l’accessibilità e sapere quali brand e prodotti sono più gettonati.

Pertanto, non è difficile per un retailer misurare il comportamento di un cliente all’interno del negozio.

In TC group Solutions, come azienda leader nel settore della vendita al dettaglio, disponiamo di software per sapere quali sono le aree più o meno affollate di un punto vendita.

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