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Intervista a Thomas Donnet, nuovo Country Manager di TC Group Solutions

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TC Group Solutions è orgogliosa di presentare la sua ultima incorporazione, il nuovo Country Manager per il mercato francese Thomas Donnet. Thomas ha maturato più di 15 anni di esperienza nel settore, avendo lavorato come commerciale vendendo soluzioni innovatrici per migliorare ed ottimizzare i punti vendita. In questa intervista, ci racconta dell’attuale situazione del retail a livello internazionale, e del suo punto di vista, in particolare sulla situazione francese.

  • Salve Thomas! Parlaci un poco di te, come mai hai deciso di entrare a far parte del team di TC Group Solutions?

Lavoro nel settore del retail ormai da 15 anni, e mi sono sempre dedicato all’introduzione di soluzioni innovatrici e di raccolta dati per il commercio fisico nel mercato francese.

La concorrenza fra gli esercizi commerciali ha rivoluzionato il ruolo del retailer: quest’ultimo non più limitarsi alla mera vendita di prodotti, ma deve offrire un‘esperienza d’acquisto completa al cliente.

Per fare questo, il retailer dovrà conoscere con alto livello di precisione tutto quello che succede nel suo negozio, ed apportare miglioramenti adatti a rispondere alle esigenze dei clienti più esigenti.

TC Group Solutions possiede diversi strumenti in grado di aiutare i retailer a raggiungere questo obiettivo. Da qui scaturisce il mio interesse per TC Group Solutions, nato fin dalla sua creazione nel 2007.

I dati ricavati dalle interazioni dei clienti con i punti vendita non hanno nessun valore se non si basano su elementi fidati. A TC Group si fanno calcoli solo con dati reali e di qualità, e questa è stata una delle motivazioni principali che mi hanno spinto verso quest’azienda.

  • Qual è l’attuale situazione del settore retail in Francia?

Per far fronte al commercio digitale (complementare a quello fisico), è essenziale conoscere al meglio la nostra clientela, per poterle offrire un servizio impeccabile. In questo senso, le soluzioni di TC Group Solutions contengono strumenti per analizzare il comportamento clienti, e soddisfare le necessità dei clienti finali, sempre più esigenti.

  • Come pensi che evolveranno i negozi fisici nei prossimi anni?

Ci sono diverse teorie su quest’argomento. Di sicuro, la concorrenza sta diventando spietata, e questo fa pensare che i retailer in grado di aumentare la qualità nel servizio offerto, si distingueranno positivamente dagli altri. Oggigiorno, il cliente non cerca solo un semplice acquisto, ma un’esperienza completa. Affinché questa esperienza sia positiva, è necessario possedere gli strumenti adeguati.

  • Secondo te, quanto è importante la raccolta e l’analisi dati nel retail?

Per molto e tempo (ed in maniera sbagliata) non si è data molta importanza all’analisi e raccolta dati. In realtà, sono due azioni essenziali per lo sviluppo di un negozio. Trovo estremamente difficile aumentare le vendite di un negozio senza conoscere le informazioni legate ai risultati.

Per ottimizzare i risultati di un negozio, è necessario conoscere le aree con margine di miglioramento. Per questo, le informazioni sul numero di clienti potenziali che passano davanti al punto vendita, il tempo medio di permanenza all’interno di un negozio o il tasso di conversione, sono elementi indispensabili.

Sono molto contento all’idea di aiutare i nostri clienti a prendere decisioni adeguate grazie alle soluzioni di Retail Intelligence di TC Group Solutions. Penso realmente che essere in grado di misurare i dati, in futuro sarà tanto importante come il corretto funzionamento dei sistemi di cassa.

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