Ambiente di vendita

Sistemi contapersone e qualità dei dati

jenny-marvin-698513-unsplash

Negli ultimi anni, la raccolta dati per il settore delle vendite al dettaglio è diventata molto importante. L’analisi dei dati raccolti grazie ai consumatori (online o offline) per anticipare tendenze e movimenti nel mercato, è una questione di primaria importanza per ogni rivenditore o responsabile di marketing.

Quando si raccolgono dati sul comportamento dei clienti, come il traffico pedonale esterno o il numero di clienti che entrano ed escono da un negozio, è essenziale fare un conteggio corretto con la percentuale di errori più bassa possibile. Altrimenti, si analizzeranno dati che non riflettono la realtà, e, di conseguenza, qualsiasi strategia per aumentare le vendite sarà destinata a fallire.

In questo articolo, parleremo delle migliori tecnologie hardware e software con cui è possibile ottenere e raccogliere dati di prima qualità da un negozio fisico: conoscere il funzionamento di questi dispositivi è fondamentale se si decide di scommettere sui dispositivi di Retail Intelligence.

Sistemi di conteggio e qualità dei dati

Quando si decide di installare dei dispositivi conta-persone in negozio, è necessario essere informati sul tipo di tecnologia disponibile sul mercato e sulla qualità dei dati raccolti.

La fase iniziale è importantissima: un’installazione ben fatta è sinonimo di qualità nella raccolta dati. Sembra banale, ma è essenziale ottenere dati affidabili, ridurre i costi ed aumentare la capacità delle campagne di marketing realizzate.

Infatti, non tutti i conta-persona sono uguali: è necessario scegliere un modello moderno e attuale, che abbia un margine d’errore il più basso possibile.

Quali sono i dispositivi disponibili sul mercato?

Oggigiorno, è possibile trovare diversi tipi di dispositivi studiati per il conteggio delle persone, ma non tutti sono ugualmente efficaci o precisi.

  • Sensori WIFI

I sensori Wi-Fi sono in grado di identificare ogni singolo utente grazie alla tecnologia mobile. Questa tecnologia pero, presenta due problemi al momento di misurare il traffico pedonale: non è grado di realizzare il conteggio se il telefono del pedone è spento, non raggiungibile o se il router è disconnesso o fuori uso. Inoltre, è difficile (se non impossibile) delimitare l’area di conteggio: il sensore, calcolando ogni segnale Wi-Fi a cui arriva, potrebbe inavvertitamente contare anche chi si trova fuori dal negozio ma nelle vicinanze del sensore.

Pertanto, il vantaggio di questo tipo di tecnologia è che consente di individuare i clienti che ripetono la loro visita, ma non è del tutto affidabile quando si tratta di contare le persone che entrano o escono da uno stabilimento commerciale.

  • Sensori a infrarossi

Di solito, i sensori a infrarossi vengono installati al lato delle porte, e sono dotati di un raggio di luce invisibile di 5m di ampiezza. Ogni volta che qualcuno attraversa questo laser, viene contato. Il problema di questo tipo di sensori è un margine di errore piuttosto alto, soprattutto in luoghi molto grandi e affollati, come ad esempio un centro commerciale. Infatti, il laser a infrarossi non riesce a distinguere né a contare più persone che entrano nello stesso momento e, di conseguenza, non offre una raccolta dati affidabile al 100%.

  • Sensori termici

I sensori con camera ottica termica generano un’immagine della persona in movimento senza essere disturbati da agenti ambientali come luci, ombre o riflessi. Si tratta della tecnologia più affidabile sul mercato, in grado di distinguere ogni persona che entra nel negozio senza risentire di eventuali problemi esterni.

Ovviamente, non esistono dispositivi perfetti, ma da TC Group Solutions utilizziamo i più moderni dispositivi sul mercato, offrendo qualità ed affidabilità e collaboriamo i migliori firnitori di sensori termici, in grado di garantire caratteristiche, algoritmi e software che ottimizzino realmente i risultati e siano in grado di migliorar la qualità dei dati. Inoltre forniamo ai nostri clienti un team di assistenza professionale e proattivo per risolvere qualsiasi incidente che possa verificarsi.

Puoi richiedere una demo del TC Analytics proprio qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *