Ambiente di vendita

Un hardware non basta

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Le tecnologie di Retail Intelligence sono in grado di analizzare i KPI del tuo punto vendita fisico esattamente come un programma di analitica farebbe per il tuo negozio online. Ma, per eseguire un’analisi valida e realmente utile, è fondamentale ottenere dati di qualità ed analizzarli con criterio.

Come accennato nel precedente articolo, possedere un dispositivo in grado di raccogliere dati reali sul numero delle visite in negozio (entrate ed uscite) con una percentuale minima di errore, è fondamentale per poter prendere decisioni basate su dati reali.

Inoltre, implementare solo l’hardware non è abbastanza: possedere un back up di dati funzionante e poter contare su un team di tecnici che garantiscano un conteggio affidabile, è tanto importante quanto la stessa raccolta dati.

Qualunque sia il dispositivo installato in negozio, fare in modo che funzioni a dovere richiede un certo know-how, per poter assicurare un buon livello di qualità del dato. Ogni punto vendita, infatti, può avere caratteristiche ed esigenze differenti.

  • Quanti ingressi ci sono in negozio?
  • Quanti sensori sono necessari per coprire ogni ingresso?
  • Quali sono le misure da tener in conto?

Installare un contapersone in un centro commerciale o in un negozio lungo la strada non è uguale: ogni punto vendita ha caratteristiche specifiche, e bisogna tenerle in conto prima di scommettere su un qualsiasi dispositivo. È fondamentale eseguire uno studio previo, se si vuole fare affidamento su dati reali.

Qualunque sia la tecnologia installata nel tuo punto vendita, è sempre necessario che ci sia un controllo sui dati immagazzinati.

Da TC Group Solutions puntiamo da sempre sulla qualità del servizio e, con un atteggiamento proattivo, rileviamo e risolviamo ogni anomalia o problema al momento, anche prima che venga individuato dai nostri clienti. In questo modo, i retailer possono prendere decisioni accurate e giustificate grazie a report personalizzati.

Durante il conteggio e l’elaborazione delle informazioni, controlliamo che il sistema stia funzionando correttamente e che i dati siano corretti, tramite software ed algoritmi di verifica studiati dai nostri tecnici.

Una volta installati e configurati correttamente i sensori, sincronizziamo tutti i dati in una piattaforma Cloud, centralizzandone e facilitandone il trattamento. Con questo servizio, i dati sono accessibili attraverso un browser web senza dover ulteriori installazioni. Inoltre, forniamo ai nostri clienti un’ APP per controllare ogni info in tempo reale e un programma che consente una visualizzazione più agile dei dati.

Questo processo consente ai rivenditori di avere una visione più realistica possibile, di analizzare i dati e prendere decisioni appropriate.

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