Ambiente di vendita

Cosa sono gli Smart Data?

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Attualmente, il settore della vendita al dettaglio è in piena evoluzione. Il cambiamento delle abitudini dei consumatori ha rivoluzionato la forma di comprare, ed i negozi al dettaglio hanno iniziato a diventare più digitalizzati, orientati al cliente e omnicanale.

Ogni rivenditore deve di invertire in tecnologia per migliorare la relazione che i brand hanno con il pubblico: ottenere informazioni cruciali dal punto vendita e sapere come i potenziali clienti interagiscono il negozio o i prodotti può ottimizzare le decisioni di vendita.

Come ottenere dati rilevanti per la tua attività di vendita al dettaglio?

Per analizzare il comportamento ed ottenere risultati affidabili, è importante pensare a quale tipo di dati vogliamo analizzare. In questo modo, saremo in grado di concentrare i nostri sforzi sul miglioramento di ciò che ha un impatto diretto sulla nostra redditività.

Quali sono i dati rilevanti per un negozio? La cosa più importante è affidarsi a dati specifici, gli unici in grado di suggerirci modi per migliorare l’operatività del punto vendita. E quali sono questi dati?

Ad esempio, se la nostra attività è un negozio di abbigliamento, oltre a ottenere dati sul fatturato, sarà interessante ottenere altre variabili, come il tempo medio trascorso nel negozio o i tassi di conversione e attrazione.

Dall’altra parte, conoscere già il sesso, l’età o il tipo di dispositivo mobile utilizzato dagli utenti non ci consente di trarre molte conclusioni su quanto siano efficienti staff o campagne di marketing in negozio.

Big Data vs. Smart Data

La tendenza dei Big Data si sta evolvendo verso quella per gli Smart Data. Gestire un oceano infinito di dati può essere molto complicato e potrebbe non dare conclusioni reali. Invece, gli Smart Data si ottengono trattando i dati disponibili e critici, rendendoli “gestibili“.

Questo è ciò che differenzia gli Smart Data dai Big Data: l’analisi riguarda solo i dati importanti. Pertanto, i negozi moderni dovrebbero essere guidati da un’analisi “Smart Data” in grado di fornire una visione accurata dei principali KPI di ogni azienda.

Gli Smart Data ti aiuteranno a capire come aumentare e migliorare le vendite, calcolando e analizzando le prestazioni della tua azienda, dentro e fuori il negozio.

TC Group Solutions è un’azienda specializzata in tecnologia per migliorare l’efficienza e le prestazioni di ogni tipo di attività: offriamo soluzioni per raccogliere, archiviare, elaborare e analizzare gli Smart Data dei punti vendita con il nostro software TC Analytics.

La nostra missione è lavorare continuamente con i nostri clienti, sviluppando per loro soluzioni accurate e affidabili per massimizzare il potenziale e aumentare i profitti nei loro punti vendita.

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