Interviste

Intervista a Miguel Angel Cartier, Direttore Generale dei Centri Bedda

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Nell’intervista di questo mese, Miguel Angel Cartier, direttore generale dei Bedda Centers, centri specializzati nella depilazione laser, ci racconta come si sono preparati per il Black Friday e come usano gli strumenti di Retail Intelligence per misurare le performance dell’azienda.

  • Salve Miguel Angel! Ci racconteresti qualcosa in più a proposito dei Centri Bedda?

Nei centri Bedda siamo specialisti in depilazione laser ad alta potenza, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate sul mercato con l’unico obiettivo di offrire un risultato di alta qualità. Nei nostri 16 centri crediamo fermamente che la depilazione permanente debba essere alla portata di tutti: questa è la nostra missione.

Non siamo un franchising, ma una catena di centri di proprietà in continua evoluzione, con l’obiettivo di offrire un eccellente servizio ed alta qualità dei nostri trattamenti.

  • Qual è il segreto del vostro successo e che cosa distingue i Centri Bedda dalla concorrenza?

Il nostro successo si basa su tre pilastri fondamentali: il primo, e il più importante, sono le persone che lavorano con noi. Il nostro staff è formato da grandi professionisti con passione per il loro lavoro e in continua formazione.

Il secondo, sono gli strumenti che usiamo nei nostri centri, sempre di ultima generazione. Ad esempio, la tecnologia laser che utilizziamo (Leaseir) è stata premiata lo scorso gennaio al Cosmobeauty come il migliore nella categoria della depilazione, essendo il più efficace e rapido nel mercato.

Questi due punti ci portano al terzo pilastro: la soddisfazione dei nostri clienti. Il nostro obiettivo principale è che il cliente si sente soddisfatto del servizio ricevuto, e, per questo, abbiamo creato il “Bedda Treatment”, con il quale garantiamo per iscritto l’eliminazione dei peli superflui attraverso follow-up e consigli personalizzati.

  • Si avvicina la settimana del Black Friday, che terminerà con il Cyber Monday. Come vi siete preparati per affrontare questi giorni di sconti? (campagne di marketing, offerte, promozioni, etc.)

Con grandi aspettative: siamo sicuri che sarà una delle settimane più prolifiche dell’intero anno. Oggigiorno, i consumatori approfittano di questi giorni di sconti incredibili per comprare prodotti a metà prezzo e perfino per anticipare i regali di Natale.

Per noi, la Black Week rappresenta un’occasione molto importante, della quale approfitteremo creando offerte sia online (sulla nostra web o sulle reti sociali) che offline (nei nostri centri). Ad esempio, in questi giorni c’è un’offerta incredibile, che prevede fino al 70% di sconto su tutte le depilazioni!

  • Come pensi che il Black Friday si inciderà sulle vendite?

Molto positivamente! Sulla base dei dati degli anni precedenti, grazie alle offerte della Black Week e quelle del prossimo periodo natalizio, prevediamo di chiudere l’anno di forma spettacolare. Infatti, durante l’ultimo periodo, abbiamo aperto 10 nuovi centri per la depilazione laser e il nostro fatturato è salito alle stelle, a causa dell’elevata popolarità dei trattamenti tra i nostri clienti.

  • Quali sono i KPI più importanti per la tua azienda e quali gli strumenti più utilizzati per misurare i risultati e conoscere le prestazioni dei vari centri?

Ormai lo sappiamo: tutto ciò che non viene misurato non gestibile. Per questo motivo, investiamo in soluzioni tecnologiche per il conteggio. Gestiamo una dashboard con circa 60 KPI differenti, con cui misuriamo gli aspetti chiave per attrarre nuovi clienti, conoscere la redditività, la gestione operativa dei centri e il livello di soddisfazione del cliente.

Misurare è molto importante: infatti, solo da un’attenta analisi è possibile notare cambi nelle performance e prendere i giusti provvedimenti per migliorare i risultati.

Ad esempio, non è lo stesso avere un basso tasso di attrazione, cui applicheremo determinate soluzioni, a un basso coefficiente di conversione. Per ogni problema che si presenta, proponiamo diverse alternative già testate per risolverlo il prima possibile.

  • Come utilizzate gli strumenti di Retail Intelligence di TC Group Solutions e che tipo di vantaggi si ottengono?

Nel nostro caso, poter contare sulle tecnologie e gli strumenti di TC Group Solutions è fondamentale. Come ho detto prima, nei Bedda Center puntiamo sempre ad avere la tecnologia migliore e più innovativa, e installiamo queste soluzioni in ogni centro che apriamo.

È fondamentale per la gestione, poiché, all’interno del nostro pannello di controllo, i dati del traffico esterno, gli ingressi, il tasso di attrazione, il tasso di conversione e le altre variabili che analizziamo con gli strumenti di TC Group, ci consentono di anticipare e comprendere come migliorare il nostro business.

Inoltre, averli integrati con il nostro CRM ci consente di correlare le informazioni chiave per comprendere gli errori commessi e migliorare giorno dopo giorno. Personalmente, non riesco a capire come oggigiorno un’azienda fisica non investa in tecnologie in grado di fornirti dati così importanti, sapendo che viviamo nell’era dei BigData, la cui analisi è fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale.

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