Ambiente di vendita

Integrazione omnicanale: unire on & off per avere successo

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Il valore dell’e-commerce è indiscutibile: In Italia, l’Istat ha registrato un forte aumento delle vendite online a scapito di quelle “tradizionali”, che segnano un -0,6% complessivo in valore e un -1,8% in volume.

Nonostante ciò, il commercio e la tecnologia sono più uniti che mai. Nel 2014 lo studio di Deloitte “The new digital divide” ha affermato che la tecnologia digitale influenzerebbe il 36% delle vendite nei negozi fisici, un numero che non fa che aumentare. Inoltre, si dichiara nello stesso che:

  • Circa l’84% delle persone che visitano un negozio fisico, avevano già fatto delle ricerche online sul prodotto desiderato (che si traduce con un aumento del traffico)
  • Se il cliente possiede un dispositivo mobile, il tasso di conversione a vendita del negozio aumenta del 40%
  • I clienti tendono a spendere circa il 22% in più in seguito all’utilizzo delle piattaforme online (aumento del numero di scontrini)
  • Il 75% dei clienti afferma che le informazioni trovate online, influenzano il loro acquisto ed aumentano il livello di fidelizzazione del brand.

In conclusione, è evidente che una buona parte del successo del negozio fisico dipende dall’integrazione con il digitale, da una strategia che fonde online e offline in un servizio unico.

La tecnologia che migliora il negozio fisico

I retailer sono dunque obbligati a invertire in tecnologia per il punto di vendita fisico, se non vogliono essere tagliati fuori. Come preparare il punto vendita? Di quali tecnologie dotare il negozio? Su quale tipo di tecnologia invertire per avere successo sicuro?

ON & OFF: come?

Osservare online e comprare in negozio, provare in negozio per poi comprare online, acquistare online e ritirare presso il negozio, comprare in negozio e ricevere l’acquisto a casa… esistono molte forme di integrare i canali di acquisto.

La cosa veramente importante è scoprire come sono cambiate le esigenze e il modo di acquistare il tuo cliente: scopri cosa può semplificarti la vita o cosa ti può far risparmiare tempo. Infine, pensa a quali modifiche puoi attuare, quanto costano e in che modo possono aiutarti a migliorare le tue performance di vendita.

TC Group Solutions ha sviluppato uno strumento in grado di aiutarti nella gestione e nel controllo del tuo punto vendita: Il TC Analytics è una dashboard completa per tenere sotto controllo tutti i dati dei tuoi clienti (entrate, uscite,frequenza delle visite, potenziali clienti, livello di afflusso in qualsiasi momento, e molto altro ancora). Il nostro software raccoglie in tempo reale tutte le informazioni raccolte dalla tecnologia implementata in negozio, per permetterti di conoscere i principali KPI della tua attività.

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