Ambiente di vendita

Quali sono i benefici delle giornate di sconti?

rawpixel-741658-unsplash

Molti rivenditori non credono nelle giornate di sconti esagerati, e preferiscono continuare con la strategia di sempre. In realtà, alcune di queste campagne in-store possono trasformarsi in uno strumento di marketing molto potente. Le promozioni, ad esempio, devono avere un breve periodo di durata ed un obiettivo finale concreto, poiché possono diventare un’arma a doppio taglio.

Come scegliere la giusta strategia per le tue promozioni?

Lo scopo di una promozione o di un’offerta speciale è raggiungere gli obiettivi di vendita attraverso azioni implementate per un certo periodo. Una pubblicità non è una promozione: un annuncio di solito è progettato per dare ai tuoi potenziali clienti un motivo per comprare, e una promozione è una motivazione che diamo ai nostri potenziali clienti di venire al negozio.

Le promozioni ci consentono di aumentare il nostro tasso di attrazione in un primo momento, quindi aumentare le vendite, ma deve trasformarsi nella ragione principale per fare shopping nei negozi.

Perché creare offerte e fare sconti nel tuo negozio?

Per diverse ragioni:

  • Aumentare la vendita di determinati prodotti: se si desidera ridurre lo stock di un prodotto, compiere degli sconti è una valida strategia per raggiungere l’obiettivo.
  • Aumentare lo scontrino medio: fare promozioni da un certo valore di acquisto è un modo per premiare i clienti che spendono di più, e può essere utilizzato per aumentare le vendite.
  • Fare vendite flash in determinate date: in base alle informazioni degli anni precedenti, i rivenditori sanno quali sono le date specifiche con un calo delle vendite. Preparare campagne per questi periodi può aumentare le vendite.
  • Lanciare un nuovo prodotto o servizio: testa un nuovo prodotto o servizio nel tuo negozio con un’offerta speciale.

Una volta definito il tuo obiettivo, dovrai assicurarti che i tuoi potenziali clienti ricevano il messaggio. Per garantire che le promozioni funzionino, la strategia di comunicazione deve essere efficace: questo significa utilizzare i canali di comunicazione dei nostri clienti (mailing, social network, Whats App, ecc.), ma anche creare un messaggio potente e indicare qual è il reale vantaggio per il cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *