Ambiente di vendita

Conoscere i tuoi clienti ti aiuta a vendere di più

attractive-bags-beautiful-975250Se sei il proprietario di un negozio o possiedi un’attività di vendita al dettaglio, allora sicuramente sarai interessato ad ogni metodo per aumentare le vendite e performance, soprattutto in vista dei saldi stagionali.

Oggigiorno, lo studio e l’analisi del comportamento dei clienti sono fondamentali per capire in che maniera le persone decidono se acquistare un determinato prodotto o servizio, o perché sono più fedeli ad un brand rispetto ad un altro. A questo proposito, esistono tendenze che possono aiutarci a capire cosa succede nella testa di un consumatore al momento di fare un acquisto, per applicare determinati valori fondamentali e conquistare la loro loyalty, aumentando di conseguenza il successo del nostro negozio.

  • Le persone comprano spinte dalle emozioni, poi razionalizzano l’acquisto con logica.

Nonostante ciò che dicono, le persone non acquistano una Ferrari o un Rolex per la loro affidabilità. La vera ragione che li spinge ad acquistare un prodotto del genere è la forma in cui li fa sentire: si tratta di acquisti che, nonostante acquisiscano in seguito una base logica, sono impulsati principalmente da un’emozione.

Studi recenti dimostrano che le persone hanno bisogno di interagire con un prodotto prima di formare l’idea di un possibile acquisto, registrandolo stesso nella memoria a breve termine. Ma, se un fatto o un evento ha un significato emotivo, passa alla memoria a lungo termine. Una volta archiviato nella memoria a lungo termine, è stato compiuto il primo passo fondamentale verso la creazione di una relazione solida con un cliente.

In più, le scansioni cerebrali indicano che i neuroni responsabili del pensiero cosciente nel nostro cervello si accendono prima che ci sia un’attività nella parte del nostro cervello che coinvolge il linguaggio verbale. Una ragione in più per credere che le persone interagiscano con un prodotto in conformità a come si sentono, e non a ciò che dicono.

  • Il tuo staff vale oro

Lo studio del comportamento dei clienti parte dall’interno del tuo negozio, precisamente dal tuo staff: l’addetto alle vendite rimane fondamentale per migliorare l’esperienza di acquisto, perché il negozio fisico rimane il canale d’acquisto preferito. Risulta che il 63% degli italiani pensa che “la profonda conoscenza dei prodotti da parte del personale addetto alla vendita” sia il fattore più importante durante tutto il processo di acquisto.

  • Cosa cercano veramente i consumatori?

Se chiedi alle persone cosa che cercano in una libreria, quasi sempre diranno di desiderare ottimi titoli e prezzi bassi. Se questi però fossero gli unici criteri reali, Amazon.com sarebbe l’unica libreria del mondo. Dunque, che cosa si cerca davvero in una libreria? È semplice: l’esperienza dell’acquisto di un libro. Ti senti a casa mentre sei in negozio? Puoi sfogliare un paio di libri mentre ti accovacci su un divano? Il caffè ha un buon profumo? Tutte queste esperienze sono fondamentali per il successo di qualsiasi libreria.

Comprendere che i clienti non acquistano solo un prodotto, ma cercano un’esperienza unica è la chiave per aumentare vendite ed entrate.

  • Per aumentare le vendite domani, sarà necessario creare un dialogo oggi

Per essere affidabile agli occhi del tuo cliente, è necessario costruire una buona reputazione grazie alle reti sociali: i tuoi clienti devono sapere chi sei, cosa fai, cosa vendi, dove ti trovi e che sei un esperto nel tuo settore. Solo con questo tipo di comunicazione, ed attraverso i commenti e le interazioni dei consumatori, potrai costruirti una reputazione di tutto rispetto. Inoltre, più a lungo un consumatore interagisce con il tuo brand, più aumentano le possibilità di acquisto di un prodotto o servizio.

In TC Group Solutions offriamo soluzioni per analizzare il comportamento dei clienti in negozio, ed a controllare tutti i tuoi punti vendita per averli sempre sotto controllo.

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