Ambiente di vendita

Smart Data: un’analisi intelligente

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Il commercio al dettaglio è in piena evoluzione: grandi cambi nel comportamento e nelle abitudini dei consumatori hanno portato i retailer a doversi adattare velocemente, dotando i loro negozi di tecnologie per non rimanere schiacciati dalla concorrenza. Il segreto per non rimanere mai indietro? Analizzare i dati ottenuti dall’interazione dei clienti nel tuo punto vendita, è fondamentale per ottimizzare le tue strategie di marketing ed aumentare fatturato e perfomance.

Ottieni dati rilevanti per la tua attività di vendita al dettaglio

Per analizzare il comportamento di un segmento di mercato, è importante sapere quali sono quelli di cui abbiamo bisogno. In questo modo, saremo in grado di concentrare i nostri sforzi sul miglioramento di ciò che ha un impatto diretto sulla nostra redditività.

Quali sono i dati più rilevanti per un negozio? Non è necessario raccogliere tutti quelli disponibili, ma solo quelli davvero rilevanti per prendere decisioni che migliorano l’operatività del punto vendita. E quali sono questi “dati utili”?

Se la nostra attività è un negozio di moda, oltre a ottenere dati sulla fatturazione, saremo interessati ad ottenere altre variabili, come il tempo medio trascorso nel negozio o la misurazione dei tassi di conversione e attrazione.

D’altra parte, conoscere il sesso, l’età o il tipo di dispositivo mobile utilizzato da un utente, sebbene siano dati interessanti, non ci consentono di trarre troppe conclusioni su quanto siano efficaci le campagne di marketing o su quanto siano efficienti i tuoi dipendenti.

Big Data vs. Smart Data

La moda dei Big Data si sta evolvendo verso Smart Data. Gestire un oceano di dati può essere complicato, oltre che essere difficile da analizzare per trarre conclusioni. Gli Smart Data sono ciò di cui abbiamo bisogno: dati mirati e personalizzati per quelli che sono i nostri obiettivi.

Pertanto, i negozi 3.0 dovrebbero essere guidati da un’analisi “Smart Data“, in grado di fornire una visualizzazione accurata degli indicatori principali.

TC Group Solutions è specializzata in tecnologie per il Retail Intelligence e per l’elaborazione dei dati sul comportamento dei clienti. Offriamo soluzioni per raccogliere, archiviare, elaborare e analizzare i dati dei punti vendita con il nostro software TC Analytics.

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