Ambiente di vendita

Prova il Retail Intelligence e stupisciti dei risultati!

brendan-church-182747-unsplashQuanti clienti passano ogni giorno davanti alle vetrine dei tuoi negozi e quanti di loro finiscono per entrare? E, di quelli che sono entrati, quanti hanno comprato qualcosa? Che cosa hanno fatto coloro che non hanno acquistato nulla? Come devi comportarti per trarre beneficio da tutte le visite che il tuo negozio riceve durante la giornata?

Oggigiorno, la tecnologia è uno strumento che i rivenditori devono applicare per adattarsi ai tempi che cambiano. È necessario possedere più canali di vendita, che siano complementari e trasformare i negozi in hub multifunzionali: insomma, non si tratta di un lavoro semplice.

  • Che cosa succede esattamente all’interno dei tuoi negozi?

Per avere coscienza di come sta andando il suo business, ogni rivenditore deve sapere cosa sta succedendo nel suo negozio: chi entra, chi esce e quanto spesso. Per questo motivo, le tecnologia gli fornirà dati quantitativi sufficienti, tali da implementare le performance economiche, e aiutarlo a prendere decisioni più appropriate e meno rischiose.

Il parametro principale degli strumenti di Retail Intelligence è il traffico pedonale. Grazie a questo KPI, possiamo avere una visione globale di tutto ciò che accade dentro e fuori il negozio e quindi essere in grado di ottimizzare la sua redditività.

Analizzando il flusso pedonale, è possibile ottenere dati molto precisi come, ad esempio, il tasso di conversione: quante, delle persone entrate in negozio, hanno effettuato un acquisto? Oppure, calcolare il rapporto di attrazione: quante delle persone che sono passate davanti alla mia vetrina, hanno deciso di entrare?

  • Analisi dati

Per valutare se la gestione di un negozio è redditizia, è necessario studiare alcuni indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicator). È un insieme di parametri specifici che ogni negozio può utilizzare per verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti. Questi “smart data” sono essenziali per prendere decisioni strategiche e ottimizzare le vendite.

Nell’esaminare i risultati di un negozio, altri parametri che è conoscere sono:

  • Importo totale delle vendite per ora
  • Importo totale delle vendite per cliente
  • Vendite medie totali fatte per ogni membro del personale
  • Valore di vendita totale per m²
  • Valore medio dello scontrino: è il valore medio di vendita per cliente nel negozio e si ottiene dividendo le vendite per il numero di biglietti emessi.

Studiando il comportamento del traffico pedonale possiamo migliorare notevolmente la redditività del negozio: tutti i dipartimenti dell’azienda sapranno come raggiungere i propri obiettivi!

TC Group Solutions è specializzata in tecnologie per il Retail Intelligence e per l’elaborazione dei dati sul comportamento dei clienti. Offriamo soluzioni per raccogliere, archiviare, elaborare e analizzare i dati dei punti vendita con il nostro software TC Analytics.

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