Ambiente di vendita

Come misurare i risultati del tuo negozio?

m-b-m-795202-unsplash

Oggigiorno, se sei il proprietario di un negozio fisico, analizzare i risultati di un negozio è di fondamentale importanza: poter quantificare i reali benefici, apportati dalle tue strategie/campagne di marketing, è l’unica soluzione per conoscere la reale situazione del tuo business e studiare nuovi metodi per migliorarne l’efficienza commerciale.

Quali sono dunque le metriche giuste per calcolare la produttività di un punto vendita? Quali sono i KPI (Key Performance Indicator) più importanti da considerare?

Quante persone passeggiano sul marciapiede davanti al tuo negozio? Quante di esse finiscono per entrare? Misurare l’evoluzione e la distribuzione dell’affluenza dei consumatori durante la giornata è fondamentale: questi dati ci aiutano a capire se abbiamo bisogno di adottare nuove strategie di marketing per dare impulso alle vendite.

Per farlo, è indispensabile possedere un dispositivo conta-persone in negozio.

TC Group Solutions offre le migliori soluzioni sul mercato per il conteggio di persone: si tratta di strumenti diversi, in grado di raccogliere molteplici informazioni sul flusso e sul comportamento dei clienti.

Una delle soluzioni consiste in un lettore di traffico pedonale, istallato sulla facciata del punto vendita e capace di raccogliere informazioni sul numero di persone che passano davanti la vetrina, 24 ore al giorno e per fasce orarie.

Un’altra delle possibili soluzioni di Retail Intelligence è costituita dal modulo In&Out, un contatore ingressi ed uscite istallato all’ingresso del punto vendita: questo strumento calcola il numero dei clienti presenti fisicamente nel negozio e il tempo in cui rimangono al suo interno.

Entrambi questi dispositivi hardware sono completamente indipendenti, non hanno bisogno di un accesso alla connessione ADSL del negozio e non interferiscono con il sistema della gestione del punto vendita.

Queste informazioni vengono poi incrociate fra loro grazie al software TC Analytics, per ottenere i coefficienti di attrazione e di conversione, e, di conseguenza, utilizzare questi dati per migliorare la produttività del negozio.

Quante delle persone che passano davanti al tuo negozio, finiscono per entrare? E quanti di loro portano a termine un acquisto, trasformandosi in clienti reali? Misurare la performance commerciale è fondamentale: ci consente di valutare l’efficacia delle nostre strategie di vendita, la disponibilità dei prodotti in stock, il livello di attrazione delle nostre vetrine, l’effettiva produttività dello staff, l’allestimento del negozio etc.

Solamente grazie ai due strumenti sopra citati sarà possibile calcolare quanti clienti potenziali entrano nel punto vendita in qualsiasi momento (Rapporto di Conversione del Visitatore), la percentuale di clienti potenziali che si trasforma in reali (Rapporto di Conversione dei Clienti), il Costo dei Potenziali Clienti (CPC) e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *