Ambiente di vendita

Click&Collect: come migliorare l’esperienza d’acquisto

cleo-vermij-577884-unsplash(1)Il commercio fisico cerca di reinventarsi per migliorare l’esperienza del cliente in-store. Nel contesto attuale, dove l’esperienza d’acquisto è diventata un fattore molto importante per i rivenditori, il Click&Collect è il perfetto alleato per ogni retailer che possegga un’attività.

In questo articolo, parliamo del Click&Collect, e di come questo sistema di acquisto può aiutare a migliorare l’esperienza in-store.

Che cos’è il Click&Collect?

Il Click&Collect è una strategia cross-canale che consente ai consumatori di sfruttare la flessibilità offerta dal commercio online per effettuare l’acquisto (click) per poi ritirarlo in un negozio fisico o in un punto di raccolta (collect).

In questo modo, i clienti avranno più opzioni quando effettuano un ordine che combina il mondo fisico e online nel processo di acquisto.

Questo sistema di acquisto consente:

  • Offre più opzioni d’acquisto.
  • Aumenta soddisfazione ed interesse dei clienti.
  • Aumenta il numero di visite nei negozi fisici.
  • Trasforma il magazzino ed il negozio fisico in un punto logicistico per andare a ritirare gli acquisti online.

Può il Click and Collect migliorare l’esperienza del cliente?

Il futuro del retail passa attraverso la coesistenza di negozi fisici e digitali: la vendita al dettaglio attuale è presente sia online che offline.

Come gestire efficacemente gli ordini effettuati su entrambe le piattaforme? L’integrazione e l’omnicanalità sono scelte che vogliono garantire un’esperienza d’acquisto ottimale, e che il cliente può complementare tra offline e online.

Il Click&Collect offre più scelte ai nostri clienti poiché connette il negozio fisico e il negozio online. Inoltre, i costi di logistica associati alla spedizione di prodotti e ed i loro tempi, rappresentano spesso un problema per i rivenditori. Per questo motivo, il Click&Collect può essere un ottimo alleato per aumentare rendere più snelle queste pratiche, diminuendo, di conseguenza, i costi della logistica.

L’implementazione della strategia Click&Collect ha alcuni vantaggi anche quando si tratta di migliorare l’esperienza del cliente: ad esempio, può ridurre i tempi di attesa dei negozi, che oggi rappresentano una delle principali frustrazioni dei consumatori. In questo modo, i consumatori possono acquistare online, e poi ritirare il prodotto presso il negozio, che da una parte snellisce il processo e dall’altra consente a più clienti di scoprire il punto vendita fisico.

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