Ambiente di vendita

L’importanza del Retail Analytics

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Nel mondo della vendita al dettaglio, analizzare i dati relativi alle performance è diventato un imperativo. Questo settore rappresenta l’ultimo passaggio della catena di distribuzione ed i dati ad esso relazionati sono molti: i prodotti venduti, i ticket emessi, l’incasso totale, le entrate, e mille altre cose ancora.

Analizzare tutte queste informazioni può rappresentare un’impresa impossibile, ma grazie a una soluzione software creata dai tecnici di TC Group, diventa un’operazione semplice e veloce.

TC Analytics è una dashboard completa per i professionisti del RETAIL, con gestione backup su Cloud e una scalabilità pressoché illimitata, che permette analizzare tutti i criteri sul comportamento del cliente ottenuti dai diversi moduli hardware istallati nei punti vendita, e di compararli con le variabili interne di ogni negozio (stock, spazio, prezzi, offerte speciali, staff e vendite).

Gli smart data possono aiutare a capire connessioni e tendenze sepolte sotto una mole di informazioni inutili, e dunque aiutano a rendere gli interventi di miglioramento mirati ed efficaci. In altre parole, un software di analisi dati è uno strumento che semplifica la loro lettura, li rende accessibili all’utente finale e dà loro un significato utile.

Qual è il nostro pubblico? Come reagiranno i clienti ai prodotti esposti in giro per il negozio? In che area si trattengono di più? Per quanto tempo si fermano ad osservare la vetrina? E quanto tempo passano ad osservare i prodotti d’impulso nella zona di cassa? Con che frequenza?

Per ottenere queste informazioni, è necessario convertire i movimenti in dati quantificabili. Questo sarà possibile installando, ad esempio, sensori contapersona, e monitorando il percorso grazie al Wi-Fi o sistemi RFID.

In questo modo, le tecnologie installate nel punto vendita registrano i cambi nelle tendenze di consumo degli utenti ed aiutano a prendere decisioni utili in ogni ambito dell’azienda. Come?

  • Registrando il flusso dei clienti, l’affluenza ed il tempo medio della loro permanenza.
  • Monitorando le aree calde e quelle più fredde, per migliorare ed ottimizzare il percorso dei clienti all’interno del negozio.
  • Conoscendo il target in forma totalmente anonima, scoprendo il genere e la fascia d’età per segmentare le campagne e dirigersi ad un pubblico oggettivo in base a quello di cui l’azienda ha bisogno.
  • Utilizzando la tecnologia beacon, che approfondisce le strategie di marketing e permette di localizzare i clienti, inviandogli offerte personalizzate.
  • Calcolando la redditività delle vetrine, dei monitor e dei manichini, per identificare in tempo reale quali sono le tendenze che fidelizzano i clienti.

Con TC Analytics hai nelle tue mani una soluzione che consente di raccogliere ed analizzare dati reali per 24/7 per accedere a preziosi KPI aziendali che migliorano l’esperienza del cliente e ne aumentano la fidelizzazione.

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