Ambiente di vendita

L’efficienza commerciale: un KPI fondamentale nel retail fisico

stephen-dawson-670638-unsplash

Molti retailer non sono al corrente di tutto quello che succede veramente nei loro negozi, e, molti di loro spesso utilizzano solo il volume totale delle vendite per determinare il successo dei loro business: se l’incasso a fine giornata è più alto di quello di ieri, allora il negozio sta funzionando bene.

Ma, siamo davvero certi che il totale delle vendite rappresenti un indicatore affidabile per misurare l’efficienza commerciale?

Conoscere il volume totale delle vendite solo ti fornisce un indicatore, quello economico. Esiste però una differenza fondamentale fra il risultato del totale delle vendite e l’efficienza commerciale: infatti, per capire veramente l’andamento di un negozio, è necessario conoscere altri indicatori di performance.

  • Misurare il successo di un negozio dalla sua efficienza commerciale

Misurare le performance di un punto vendita semplicemente facendo riferimento al suo incasso totale può essere fuorviante: riflette una visione parziale, ad esempio, sul livello di efficacia dello staff di negozio, delle operazioni di marketing o sull’idoneità di una location per aprire un punto vendita.

Per analizzare correttamente l‘efficienza commerciale di un negozio, è dovere rispondere alle seguenti domande:

  1. Quanti potenziali clienti entrano giornalmente nei punti vendita?
  2. Quante persone visitano il negozio ogni giorno?
  3. Aumentano gli ingressi in corrispondenza di una campagna di marketing?
  4. Come ha reagito il pubblico al cambio di layout in negozio?
  5. Lo staff di negozio è ugualmente efficiente in ogni punto vendita?
  6. Quanti clienti abbandonano il negozio a mani vuote?
  • Indicatori per misurare l’efficienza commerciale di un negozio

Il rapporto di attrazione e conversione sono due indicatori che consentono misurare efficacemente i risultati del punto vendita, indicando in modo preciso i punti di forza e di debolezza di ciascun negozio.

Il tempo medio di permanenza o il tasso di ripetizione delle visite permettono di conoscere in modo più concreto il comportamento del consumatore e quali sono le aree di miglioramento, negozio per negozio.

TC Analytics è una dashboard completa e facile da usare, con la quale puoi vedere qual è l’efficienza commerciale di ciascuno dei tuoi punti vendita e scoprire rapidamente quali sono le aree di miglioramento di ogni negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *