Ambiente di vendita

Come misurare l’affluenza dei clienti in negozio?

curtis-macnewton-317636-unsplashMisurare il traffico pedonale all’interno dei negozi consente di conoscere meglio il comportamento dei clienti. Esattamente come per i negozi online, è possibile misurare il flusso pedonale all’interno di un punto vendita grazie alle tecnologie di Retail Intelligence.

La folle corsa alla digitalizzazione ha portato i retailer a prendere le loro decisioni strategiche non solo in base a criteri personali, ma anche alle informazioni fornitegli dagli stessi consumatori, e raccolte grazie a strumenti che aiutano a scoprire quali azioni in-store generano maggiori benefici.

In questo modo, misurare i dati raccolti in un negozio fisico diventa possibile grazie ad un sistema di conteggio del flusso pedonale, che permette di conoscere il comportamento dei consumatori ed ottenere indicatori di rilevanza.

  • Sistemi contapersone

Allo stesso modo in cui si usa Google Analytics per decifrare quali sono le aree più produttive di un’e-commerce e per studiare il comportamento dei consumatori online, i sistemi contapersone ci permettono di ottenere lo stesso dato, ma in un negozio fisico.

Utilizzare un sistema di conteggio apporta molte informazioni: non si tratta solo del numero di clienti che entrano o escono da un punto vendita, ma di indicatori di performance (KPI) per misurare ogni area del negozio. Queste tecnologie permettono di:

  • Quantificare il numero di potenziali clienti che passano davanti alle vetrine del negozio
  • Conoscere il numero dei visitanti all’interno del punto vendita
  • Scoprire in che direzione si muovono
  • Gestire i tempi d’attesa dei clienti
  • Scoprire la frequenza di ripetizione dei visitatori
  • Conoscere il numero esatto di clienti che vanno via senza comprare nulla

Grazie alle informazioni fornite dall’analisi dei dati raccolti nei punti vendita, i rivenditori possono adattare, personalizzare ed implementare la loro strategia aziendale per aumentarne l’efficacia.

  • Contapersone per negozi

Come funzionano i sistema contapersone? Come si raccolgono i dati e come vengono analizzati? Per saper quanta gente entra o esce da un negozio e misurare tutti gli indicatori menzionati anteriormente, si utilizzano sistemi che registrano le visite dei clienti. Sono apparati molto discreti, che si installano all’interno di un punto vendita.

L’istallazione di uno o più sensori di conteggio all’entrata di un negozio permette la raccolta di molte informazioni, che vengono poi analizzate e raccolte all’interno di una piattaforma di gestione, per poter accedervi in tempo reale e da qualsiasi luogo, e poter applicare i miglioramenti necessari.

Dipendendo dal tipo di tecnologie che si utilizzi, la qualità dei dati ed il margine di errore possono variare. TC Group Solutions fornisce ai retailer tutto il necessario per avere accesso a questi dati: TC Analytics è un piattaforma completa e facile da usare, grazie alla quale è possibile consultare tutta l’informazione raccolta in negozio in tempo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *