Ambiente di vendita

Perché invertire sulla fidelizzazione?

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Le ragioni per metter in marcia una strategia di fidelizzazione nel tuo negozio sono varie: sarai in grado di prenderti cura del cliente in maniera più efficace, potrai aumentare il tasso di ripetizione ed invertirai meno in captazione clienti, con migliori risultati. In ogni caso, esiste una ragione fondamentale: la raccolta dati è il tesoro che si nasconde dietro a quasi tutte le strategie aziendali di qualsiasi settore.

Ci troviamo in un’epoca nella quale il settore della vendita al dettaglio è sotto attacco: i cambiamenti sono talmente repentini che i retailer sono incapaci di stare dietro alle abitudini dei consumatori.

Infatti, moltissima della tecnologia nata per implementare l’efficienza di un punto vendita si basa sulla raccolta dei dati sul comportamento dei consumatori all’interno del negozio e sulla personalizzazione della loro esperienza. E, se online è possibile ottenere questi dati grazie all’analitica di Google, in un negozio fisico dobbiamo fare affidamento a hardware e software di Retail Intelligence.

Come fidelizzare i tuoi clienti?

Esistono diversi modi per ottenere i dati dei tuoi consumatori: in un ristorante o un bar, ad esempio, è possibile utilizzare il Wi-Fi. Un altro metodo è offrire ai tuoi clienti la possibilità di far parte di una comunità a cambio di sconti, vantaggi o promozioni: un metodo efficace è quello di implementare i canali d’acquisto con un’APP per smartphone.

Le interazioni del pubblico con un brand avvengono in diverse modalità e su canali differenti. Tuttavia i clienti di oggi si aspettano di poter acquistare dove e come preferiscono, in ogni momento: queste necessità vengono quindi innalzate all’approccio omnichannel, che significa non solo essere presenti su più piattaforme digitali, ma anche integrare tutti i canali per offrire una shopping experience coerente.

Come utilizzare i dati raccolti?

Più conosci i tuoi clienti (ad esempio quando fanno acquisti, cosa acquistano, a cosa rispondono bene), più efficienti saranno le tue decisioni di business: i dati possono offrire ai rivenditori la possibilità di prevedere, ad esempio, di quanto personale avranno bisogno secondo l’ora o del giorno, quali scorte sono necessarie in anticipo, scoprire quali campagne di marketing generano il maggior numero di vendite per il tuo negozio e molto altro ancora.

TC Group Solutions possiede la soluzione definitiva per tenere sotto controllo le performance dei tuoi punti vendita e per trovare nuove forme di migliorare i risultati: grazie a TC Analytics, una dashboard di controllo completa ed integrata, è possibile visualizzare tutti i dati raccolti dai nostri hardware, derivati dall’interazione dei clienti con gli stabilimenti commerciali: questi insight, fondamentali per una gestione efficiente del negozio, rappresentano preziose informazioni per migliorare i risultati, aumentare il fatturato ed elevare l’esperienza dei consumatori.

TC Analytics raccoglie ed analizza milioni di dati per quantificare, conoscere, attrarre e fidelizzare i clienti, individuando i KPI principali per assicurare una crescita del tuo business.

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