Ambiente di vendita

Il Click&Collect migliora la shopping experience

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Oggi, il commercio fisico cerca di reinventarsi per migliorare l’esperienza del cliente in negozio, e, in questo contesto difficile, adottare la strategia Click & Collect è un ottimo punto di partenza per ogni rivenditore.

Ma, in cosa consiste il Click and Collect? Come questo sistema di acquisto può aiutare a migliorare l’esperienza del cliente e le perfomance di un negozio?

  • Click and Collect: di che si tratta?

Il Click & Collect è una strategia cross-channel che consente ai consumatori di sfruttare la flessibilità offerta dal commercio online per effettuare l’acquisto (click) per poi ritirarlo in un negozio fisico o in un punto di raccolta (collect).

In questo modo, i clienti possono scegliere fra più opzioni di consegna e ritiro durante il loro processo di acquisto. Infatti, questo sistema di acquisto consente di:

  • Scegliere l’opzione di acquisto che più ci conviene
  • Aumentare la soddisfazione dei nostri clienti
  • Aumentare le visite nei negozi fisici
  • Gestire il magazzino in modo più efficiente ed utilizzare il negozio fisico come punto logistico per gli acquisti online

In che modo Click & Collect può migliorare l’esperienza del cliente?

Il futuro del retail passa attraverso la coesistenza di negozi fisici e digitali. In realtà, la linea tra mercanti tradizionali e online pure player sta scomparendo: ormai, la vendita al dettaglio coesiste, convive ed è integrata indissolubilmente attraverso entrambi i canali, offline e online.

  • Ma, come gestire gli ordini effettuati su entrambe le piattaforme? Insieme o separatamente?

La realtà è che l’integrazione e l’omnicanalità sono nate per garantire un’esperienza di acquisto fluida, e rispondere ai bisogni di continuità e coerenza dei clienti.

Inoltre, i costi di logistica associati alla spedizione di prodotti e ai tempi di spedizione sono spesso un problema per i rivenditori: pertanto, grazie al risparmio, moltissimi clienti optano per il Click & Collect, che si converte in un ottimo alleato del negozio fisico.

L’implementazione della strategia Click & Collect suppone molti vantaggi anche quando si tratta di migliorare l’esperienza del cliente: questa strategia può ridurre i tempi di attesa dei negozi, una delle principali frustrazioni dei consumatori. In questo modo, i clienti possono acquistare online e poi ritirare la loro merce in negozio, che da una parte snellisce il processo e dall’altra spinge più clienti a visitare il punto vendita fisico.

Inoltre, il Click & Collect evita alcuni problemi logistici relativi agli acquisti e alle spedizioni online, che risulta particolarmente utile in periodo di campagne promozionali, come il Black Friday o il Natale.

Per conoscere il numero di visite ed ingressi nei punti vendita e per avere il controllo totale sugli indicatori di performance di tutti i tuoi negozi, TC Group Solutions può fornirti gli strumenti necessari per misurare e analizzare il comportamento del cliente in-store.

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