Ambiente di vendita

Verso un retail omnicanale

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Il mondo della vendita al dettaglio, come ogni altro settore del commercio, sta subendo molti cambi importanti negli ultimi anni. L’analisi Biga Data ha aiutato i retailer a superare il momento più difficile, a trasformare le minacce in opportunità e a considerare il commercio online come un alleato per il successo del proprio business.

Quante persone passano davanti alla vetrina di un negozio? Quante entrano nel punto vendita, e in che direzione si muovono? Quante di loro comprano qualcosa?

TC Group Solutions, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per raccogliere, organizzare ed analizzare i BigData che interagiscono con un’organizzazione di retail, inteso come un’attività commerciale in strada.

I proprietari di negozi dedicano tutte il loro tempo a cercare di rendere più redditizia la loro attività per combatter la concorrenza, si essa online o offline. Analizzare i dati raccolti da un negozio, può aiutare a prevedere abitudini ricorrenti nel comportamento dei consumatori, ed aiutare i retailer a capire come agire di conseguenza.

L’analisi dati suppone un valore aggiunto perché in grado di aprire un nuovo ventaglio di possibilità: una corretta organizzazione dell’informazione raccolta in negozio garantisce una visione analitica della situazione reale, ed aiuta a prendere decisioni correttive ed efficaci.

Ad esempio, conoscere il numero delle entrate in negozio è fondamentale, così come sapere quante di esse passano davanti alla vetrina e vengono attratti da essa, per migliorare la qualità delle campagne promozionali e delle vetrine, ed aumentare di conseguenza il tasso di attrazione.

  • Verso un retail omnicanale

Il commercio del futuro va verso l’integrazione totale dei canali, che offrono un’esperienza trasparente ai consumatori. Combattere il commercio online è controproducente: tutti i proprietari di punti vendita fisici, come quelli di negozi online, sono perfettamente consapevoli che il cliente cerca fluidità durante tutto il suo percorso di acquisto, ed un’esperienza integrata in tutti canali (fisico, online e mobile).

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