Ambiente di vendita

Lo staff è la risorsa più grande di un negozio

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Uno dei motivi della sopravvivenza dei negozi fisici è senza dubbio l’aspetto umano: il rapporto che si instaura fra un cliente ed il personale di negozio è unico, e, in molti casi, queste emozioni giocano un ruolo fondamentale nella decisione di acquisto finale.

Nel processo di acquisto, l’interazione con lo staff di negozio è alla base di un’esperienza soddisfacente. Non tutti i brand sono uguali, ed interagiscono in modo diverso con i clienti. La maggior parte dei dettaglianti investe per digitalizzare e trasformare i punti vendita in contenitori di emozioni e esperienze all’avanguardia, a volte trascurando il bene più prezioso di tutta l’azienda: i dipendenti.

Perché addestrare il personale di vendita del negozio?

Lo staff del negozio lavora ogni giorno duramente per guadagnarsi la fiducia dei propri clienti: le abilità sviluppate in negozio sono molto importanti, poiché, spesso, la conversione dipende dalle loro prestazioni.

La formazione del personale, le competenze e l’uso degli strumenti necessari per interagire in modo appropriato con i clienti possono moltiplicare rapidamente le vendite di un brand.
Un buon programma di formazione del personale può apportare differenti vantaggi all’azienda:

  • Aumentare l’efficienza dello staff

Lo sviluppo delle competenze di vendita aumenta significativamente la produttività. Il tuo personale può distinguere tra un cliente che chiede aiuto e uno che non vuole essere disturbato? Non è facile, ma necessario per una corretta esperienza.

Inoltre, ci sono team di vendita che funzionano meglio di altri. Conoscere i corretti indicatori di prestazione per valutare il personale non per le vendite in negozio, ma per la loro capacità di trattenere, offrire un tasso di conversione più elevato o uno scontrino medio più alto, che viene utilizzato per misurare molto migliore l’efficienza commerciale.

  • Migliora la percezione del cliente

Questo è molto importante perché un commesso maldestro può perdere molti clienti. Oggigiorno, una brutta esperienza di acquisto ha ripercussioni immediate, poiché i consumatori possono esprimere il loro disappunto con recensioni su Internet.
Al contrario, se lo staff crea un ambiente accogliente, i clienti condivideranno l’esperienza con i loro amici e con feedback positivi.

  • Sapere come risolvere i problemi in modo efficace

Gli addetti alle vendite affrontano incidenze nei punti vendita ogni giorno. Mancanza di inventario, reclami dei clienti, problemi operativi, ecc. Alcune di queste incidenze possono essere risolte dai team di vendita, ma è necessario che sia istruito sul da farsi.

Altri problemi non dipendono dai team di vendita dei negozi. Comunicare efficacemente le problematiche ai piani alti riduce al minimo lo spreco di tempo e aiuta a risolverle nel minor tempo possibile. La velocità con cui lo staff riporta e risolve un problema che può influire sulle vendite è molto importante per massimizzare i profitti.

Anche fornire ai venditori gli strumenti necessari è fondamentale. Alcuni, come TC Check, possono migliorare la comunicazione, eseguire audit nei punti vendita e configurare allarmi per adottare le necessarie azioni correttive al momento.

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