Ambiente di vendita

Redditività per m²: come migliorare la produttività del tuo negozio?

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Le vendite per m² sono fra gli indicatori più utili per analizzare le reali prestazioni dei tuoi negozi: quest’analisi può fornirti informazioni utili sulla loro efficienza e su come migliorarne l’efficacia, ad esempio, migliorando il layout, rinnovando l’offerta, formando adeguatamente lo staff, etc.

Che cosa sono le vendite per m², e come si calcolano?

Le vendite per m² rappresentano la spesa media dei consumatori per ogni m² dell’area di vendita. La formula per calcolarlo è semplice: è necessario dividere il totale delle vendite in negozio per i m² dell’area di vendita.

In sostanza, se un negozio vende merce per 1 milione di dollari in una superficie di 1.800 m², la redditività media del negozio per m² corrisponde al fatturato diviso i metri quadri del negozio:

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Tale risultato indica la capacità del punto vendita di sviluppare redditività in relazione allo spazio espositivo: per capirci, potrebbe suggerirti come migliorare, ad esempio, il layout del negozio che frutta meno, ispirandoti a quello che rende di più. Oltre che l’arredamento, anche le vetrine più redditizie (quelle che attraggono più potenziali clienti in negozio) possono essere replicate, i percorsi perfezionati e l’offerta ottimizzata ed i prezzi migliorati.

Fare retail nella maniera corretta significa avere la capacità di saper analizzare ogni centimetro di scaffale e tenere monitorato ogni piccolo spazio affinché lo stesso sia in grado di produrre più reddito.

Esistono tecnologie di analisi, metodi e strategie che possono aiutarti a tenere sotto controllo questi KPI ed aumentare il valore delle transazioni. Fra le più comuni, ad esempio, troviamo il cross-selling: consiste nel vendere articoli per “completare” il prodotto che il cliente sta acquistando. Se un cliente sta acquistando un portafoglio, allora potresti proporgli un portamonete da abbinarci.

Per ultimo, ma non meno importante, gli strumenti di analisi e raccolta dati (in primis software & hardware) devono essere presenti in ogni azienda Retail che si rispetti e, soprattutto, devono essere controllati di continuo.

TC Group Solutions offre ai suoi clienti le migliori soluzioni per monitorare vendite a traffico pedonale all’interno dei negozi fisici.

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