Interviste

Intervista ad Álvaro Rodríguez, direttore commerciale di JOMA

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Nell’intervista di questo mese ci accompagna Alvaro Rodriguez, direttore commerciale del Brand JOMA, azienda di abbigliamento sportivo spagnola.

  • Buongiorno Alvaro, potresti parlarci del tuo ruolo a Joma e della tua esperienza nel settore del retail?

Sono il direttore commerciale di Joma in Spagna e Portogallo, e parte del mio lavoro si concentra sull’implementazione di negozi fisici JOMA in questi due paesi. Parliamo di negozi in franchising, ma anche di proprietà.

  • Quali sono i vostri principali canali di vendita? Com’è l’equilibrio fra i negozi online e quelli offline?

Il nostro principale canale di vendita è quello all’ingrosso, ovvero tutti i negozi di sport a livello nazionale. Inoltre, lavoriamo anche con le vendite online grazie alla nostra e-commerce, quest’ultima diretta al cliente finale.

  • Quali sono i piani futuri della compagnia? (espansione online/offline, sviluppo del mercato internazionale, etc.)

In questo momento, il nostro obiettivo principale è crescere a livello internazionale, con l’apertura di molti negozi JOMA in vari paesi durante tutto il 2020. Il nostro mercato principale rimangono i negozi fisici, nonostante molti dei nostri clienti vendono i nostri prodotti grazie alle loro e-commerce specializzate nel mondo dello sport…

  • Cosa pensi della digitalizzazione dei punti vendita?

Credo che sia qualcosa di fondamentale ed imprescindibile prepararsi affinché nei negozi la digitalizzazione sia la parte più importante, dato che all’utente finale piace sempre di più fare compere online…

  • Secondo la tua esperienza, come credi che evolverà il retail nei prossimi anni?

Durante i prossimi anni la maggior parte delle vendite nascerà online con l’utente comodamente seduto a casa sua, ma terminerà in un negozio fisico, magari per riprendere il suo acquisto personalmente, o solo per provarsi vestiti e poi comprarli online. Inoltre, con i camerini digitali, sarà possibile notare come rimane qualsiasi vestito senza doverlo provare fisicamente, pratica che renderà più fluide e connesse fra loro le esperienza online/offline dell’utente finale..

Joma utilizza le tecnologie di TC Group Solutions nei suoi negozi fisici per aumentare le perfomance di vendita

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