Ambiente di vendita

Solo grazie all’analisi dati puoi migliorare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti

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I dati raccolti dall’interazione dei tuoi clienti con il tuo negozio, sono diventati una fonte di valore in qualsiasi azienda: le informazioni su clienti e potenziali clienti sono qualcosa di molto prezioso. L’analisi bigdata è da tempo indispensabile per le aziende al fine di generare maggiori vantaggi, ridurre i costi, aumentare la fedeltà dei clienti e creare vantaggi competitivi.

Ottenere dati e metriche con cui evolvere la strategia aziendale è fondamentale nella vendita al dettaglio, infatti la mancanza di informazioni ostacola notevolmente l’ottimizzazione della strategia e rende ciechi i membri del team che si ritrovano a non poter adattare le azioni intraprese sulla base di dati tangibili.

Nella vendita al dettaglio, misurare l’interazione del consumatore con il brand aiuta i diversi team di marketing e vendita a ottimizzare le strategie.

  • Maggior consapevolezza sul nostro target e sui consumatori

Uno degli obiettivi principali di disporre di dati e metriche aziendali affidabili è quello di essere in grado di comprendere meglio il comportamento dei clienti e misurare il ROI delle azioni svolte.

Ottenendo informazioni sui clienti da diverse fonti e canali, online e offline, è possibile prendere decisioni più rilevanti sul business, e quindi:

  • Ottimizzare l’esperienza del cliente e ne crea una molto più personalizzata.
  • Migliorare le prestazioni delle campagne di marketing.

In sostanza, i dati consentono di aumentare ricavi e ridurre costi, migliorando così i profitti e migliori prestazioni commerciali.

  • Online & Offline sono complementari

Per avere un’idea integrale di ciò che accade in un negozio, è necessario misurare tanto quello che accade nei negozi fisici quanto ciò che accade sul Web. Non sempre è semplice, sebbene questa sia fondamentale per poter mettere in atto strategie più personalizzate, concrete ed efficaci.

Conoscere i dati online è facile: basta monitorare i risultati del tuo negozio con strumenti come Google Analytics, che sono responsabili della registrazione del percorso del consumatore e della visualizzazione dei tassi corrispondenti.

Per misurare i dati offline, è necessario un sistema di conteggio delle persone, in grado di sapere dove passano i potenziali clienti e poter scaricare queste informazioni su una piattaforma di visualizzazione.

Da TC Group Solutions disponiamo di strumenti come TC-Analytics che consentono di raccogliere e visualizzare i report dei dati di uno o più punti vendita.

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