Ambiente di vendita

Contapersone: come misurare l’affluenza dei clienti in negozio?

eddie-howell-719573-unsplashIl conteggio delle persone nei negozi fisici consente di misurare il comportamento dei clienti all’interno del negozio. Allo stesso modo in cui si analizza il traffico di una pagina web, è misurabile anche il flusso pedonale negli stabilimenti commerciali.

È importante che le decisioni si prendano non solo in base a criteri personali, ma anche grazie alle informazioni forniteci dai consumatori.

  • Sistemi contapersone

Esattamente come Google Analytics, viene utilizzato per rilevare quali sono le aree che funzionano meglio in un e-commerce e per studiare il comportamento dei consumatori nel negozio online, i sistemi contapersone consentono di rilevare questi stessi dati, ma nel negozio fisico.

L’utilizzo dei contapersone fornisce molte più informazioni rispetto al solo numero di clienti che escono o entrano in un punto vendita. Esistono kpi per misurare l’efficienza di ogni area aziendale, e molto altro ancora:

  • Quantificare il numero di potenziali clienti che attraversano la strada
  • Sapere quanti visitatori entrano nei punti vendita
  • Scoprire come e dove si muovono
  • Gestire i tempi di attesa dei clienti
  • Scoprire la frequenza dei clienti abituali
  • Scoprire quante persone vanno via senza acquistare

Tutte queste informazioni, consentono ai retailer di migliorare le loro perfomance commerciali.

  • Contapersone per negozi fisici

Come funzionano i sistemi contapersone? Come vengono raccolti questi dati e come vengono elaborati?

Per sapere quante persone entrano o escono da un punto vendita vengono utilizzati delle tecnologie che registrano le visite dei clienti, proprio come avviene su una pagina web. Si tratta di dispositivi molto discreti che si installano in negozio.

L’installazione di uno o più sensori di conteggio sulle entrate del punto vendita consente di ottenere tutti i dati sulle interazioni dei clienti, che vengono quindi compilati ed elaborati per offrire direttamente al rivenditore i rapporti e gli indicatori. Idealmente, è di incrociare tutte queste informazioni con qualsiasi altro dato o piattaforma utilizzata nei punti vendita, in modo tale da poter rilevare punti di miglioramento e indicatori di efficienza commerciale.

Esistono diverse tecnologie per misurare i dati che consentono di ottenere una maggiore affidabilità e qualità nel conteggio.

A seconda del tipo di tecnologia utilizzata, la qualità dei dati ottenuti e il margine di errore durante la misurazione possono variare.

Da TC Group Solutions, forniamo ai rivenditori sia la tecnologia che una dashboard integrata per visualizzare i dati elaborati dai sistemi di conteggio nei negozi fisici, consentendo di raccogliere tutte le informazioni su un’unica piattaforma attraverso tabelle e grafici.