Ambiente di vendita

Come trarre profitto dalle giornate di sconti come il Black Friday?

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Il Black Friday, tradizione nata negli Stati Uniti per fomentare le vendite online, si è trasformato nel giorno di sconti più importante dell’anno. Ha superato di gran lunga perfino il natale per quanto riguarda spesa e partecipazione, e funziona tanto nel commercio online, come nel fisico: in entrambi i canali, le vendite hanno raggiunto cifre da capogiro, grazie anche a sconti incredibili e unici.

Pe un retailer, è importante imparare a sfruttare questi eventi per aumentare le vendite del proprio negozio, on e offline. Come fare dunque? A seguire, alcuni utili consigli per approfittare fino in fondo delle possibilità offerte dalla settimana nera.

  • Tips per aumentare le vendite nei negozi fisici

Diversi dettaglianti pensano che le strategie di marketing digitale e l’esperienza di acquisto all’interno di un negozio siano tra loro cose diverse e separate fra loro. Niente di più falso: il marketing digitale è un ‘ottimo strumento per fomentare le visite in-store. È necessario saper usare tutti gli strumenti a nostra disposizione per migliorare le nostre performance commerciali: attraverso e-mail, annunci sui pagine web, post sui social network e contenuti interessanti.

Ma, quali sono le più efficaci?

  • Le promozioni esclusive e personalizzate, ad esempio, emozionano di più il cliente e lo incoraggiano a spendere e comprare di più: si tratta di coupon di sconti, invii gratis, o qualsiasi tipo di offerta che susciti l’attenzione del consumatore. O ancora, molti acquirenti arriveranno in negozio all’ultimo minuto e potrebbero trovare pochi pezzi disponibili. È giusto che si faccia attenzione allo stock per non rischiare di rimanere senza merce, ma, allo stesso tempo, non c’è nulla come rendere emozionante l’esperienza di acquisto con il trucco della “quantità limitata”: l’urgenza è una delle tattiche per vendere durante il Black Friday che porta i migliori risultati.
  • Inoltre, organizzare e pubblicizzare a dovere eventi in negozio, in occasione della settimana del Black Friday, aumenta la partecipazione e le aspettative sulle imperdibili occasioni che presenterà il tuo negozio.
  • Informare i clienti premium e quelli fidelizzati sui nuovi prodotti presenti in negozio per l’occasione, soprattutto se i prodotti sono differenti da quelli che si possono trovare nello store online.
  • Un’intera strategia di vendita non può focalizzarsi su uno sconto del 5%: non attirerà l’attenzione dei tuoi consumatori. Inoltre, giocare ad una guerra di prezzi durante il Black Friday può essere controproducente. Un’alternativa è quella di lanciare un prodotto specifico in occasione, qualcosa che il cliente potrà acquistare solo durante il Black Friday. In questo modo, spingerai il consumatore ad acquistare di impulso, una tentazione a cui è difficile resistere.
  • Sai qual è il percorso dei tuoi clienti in negozio? Vedono l’intera offerta? Quali sono le principali zone affollate all’interno del punto vendita e in che fasce orarie? Le mie campagne pubblicitarie sono efficaci? Durante i giorni di sconti speciali come la settimana del Black Friday, Capire dove i consumatori preferiscono passare velocemente e dove invece si trattengono, fornisce dati reali al merchandising in-store: le zone fredde possono indicare problemi nel flusso del traffico pedonale, e, di conseguenza ispirare modifiche nella disposizione e nel layout del negozio. Quali sono le principali zone affollate all’interno del punto vendita e in che fasce orarie.

TC Group Solutions offre soluzioni personalizzate anche per quanto riguarda le mappe di calore: molto utilizzati nei negozi di ampia superficie, questi strumenti sono costituiti da un sensore di movimento installato nelle aree che da analizzare all’interno di un punto vendita.

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