Ambiente di vendita

Come aumentare gli incassi di un negozio poco redditizio?

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Grazie all’analisi dati, i professionisti del retail che misurano il comportamento dei clienti possono confrontare, in termini di risultati, quali sono i loro punti vendita con risultati migliori e quali quelli meno redditizi.

Ma, di norma, non esistono negozi più efficienti di altri in tutti gli aspetti. Un negozio con una fatturazione più elevata (vendite totali) può avere più difficoltà da convertire o essere meno efficiente nell’attirare un potenziale cliente all’interno del punto vendita.

Una delle maniere più efficaci per misurare l’efficienza commerciale è quella di analizzare i diversi KPI di ciascun punto vendita per conoscere i punti forti e deboli di ciascuno, al fine di sapere quali sono le aree con margine di miglioramento.

Ecco alcune 5 linee guida per dare più valore ad ogni punto vendita:

  • Forma i tuoi impiegati, devono poter offrire un servizio unico e personalizzato

Il personale di negozio è indispensabile per portare a termine un buon servizio al cliente. Non sono solo semplici venditori, ma ognuno di loro svolge un ruolo da professionista e da consulente esperto del suo settore o area specifica. Una formazione adeguata gli permetterà di dare consigli e raccomandazioni ai clienti, ed offrire una corretta esperienza d’acquisto.

  • Rinnova periodicamente tutti gli elementi visivi del negozio

Essere il proprietario di un negozio attrattivo è solo il primo passo per incentivare le entrate di potenziali clienti in negozio. Le strategie di visual merchandising sono molto importanti per poter ottimizzare le vendite e dare una migliore distribuzione al negozio, in termini di layout ed offerta commerciale, può fare la differenza in termini di conversione di queste visite.

Per continuare ad impulsare il traffico e le vendite, l’immagine dello store deve sempre dare un impressione di freschezza e novità: questo significa rinnovarsi spesso e tenere in conto le tendenze di stagione.

  • Omnicanalità: online e offline come canali fluidi ed allineati

Comunicare in maniera fluida e coerente in tutti i canali di vendita utilizzati dal brand è importantissimo, e serve a non confondere i nostri clienti. Una info non attualizzata o non coerente può mettere in pericolo la reputazione dell’azienda, e generare malcontento e sentimenti negativi.

  • Lavorare sulla fidelizzazione: carte fedeltà e sconti personalizzati

Una volta convertito un visitante in un cliente, è necessario fidelizzarlo, per esempio attraverso iniziative originali: fidelity card, offerte personalizzate, sconti esclusivi o prodotti in anteprima.

TC Group Solutions, grazie alle sue tecnologie, è in grado di aiutare i retailer a migliorare le perfomance dei loro negozi meno redditizi.