Ambiente di vendita

5 consigli utili per ottimizzare le vendite del tuo negozio durante il periodo di Natale

andrew-neel-48762

Secondo una ricerca condotta da Ebay, si calcola che, questo Natale 2017, gli italiani acquisteranno circa 382 milioni di regali, per una spesa complessiva di 8,2 miliardi di euro, ed una media individuale di 211 euro.

Questi dati sono più che positivi per il settore del commercio al dettaglio e online, ma anche per chi non possiede un’attività del genere. Infatti, ci sono 5 strategie fondamentali che chiunque può applicare nella sua attività per dare uno scossone alle vendite di questo Natale.

  • Fai un’analisi delle campagne degli anni precedenti, nello stesso periodo

Fai affidamento sul fantasma del Natale passato, e fai la prova del nove sulle tue campagne marketing degli anni precedenti. Quali sono stati gli ingressi dell’anno passato? Qual è il prodotto che si è venduto di più? Le esperienze passate, infatti, possono aiutarti ad identificare future tendenze.

Se invece sei nuovo del settore e non hai precedenti campagne cui fare riferimento, puoi basarti su giorni di sconti speciali, come il Black Friday, ad esempio.

È necessario fare ricerche sulle tendenze di mercato e su come si comporta la concorrenza, per cercare di anticipare quali saranno le prossime mosse da effettuare.

  • Crea promozioni brevi e personalizzate

Fermati un attimo a pensare a quale potrebbe essere il prodotto più venduto questo Natale, e crea offerte speciali, disegnate per quel prodotto specifico. Mettiti nei panni del cliente, e cerca di rendere la sua vita più facile al momento della decisione di compera.

Ad esempio, funziona molto bene creare “pacchetti” promozionali con più prodotti, simili a ceste regalo, con più merce in offerta speciale. Se è possibile poi, l’ideale sarebbe personalizzare e distinguere i regali da quelli di altri negozi, grazie ad una confezione particolare o differente.

  • Fai pubblicità al tuo negozio

Il tuo negozio potrà avere le migliori offerte in città, ma se non investi in pubblicità, nessuno saprà mai della tua esistenza. Attivati! Usa tutto quello che conosci per farti conoscere: fai campagne di mailing, pubblica contenuti sul web e reti sociali, crea campagne di marketing e dedica molta attenzione alla decorazione tue vetrine.

Usa parole brevi e messaggi chiari nei tuoi contenuti: trasparenza e concretezza sono le chiavi per messaggi effettivi e diretti. Se il prezzo è uno dei tuoi punti forti, usalo! Ma fai attenzione: qualunque sia la tua offerta, deve essere a tempo limitato.

La sensazione che si tratti di un’opportunità unica è un richiamo irresistibile per gli indecisi.

  • Rafforza il tuo staff

Secondo uno studio dell’Istat, nel prossimo 2018 il mondo del retail si rafforzerà con un 15% di assunzioni in più rispetto al 2017. In ogni caso, prima di contrattare un nuovo impiegato, sarebbe opportuno calcolare l’impatto che ciò avrà sulle tue finanze: molte volte, infatti, conviene fomentare la produttività e la lealtà dello staff esistente.

  • Christmas feelings

Se vuoi davvero sfruttare le festività per aumentare le vendite del tuo negozio, devi vivere lo spirito natalizio e decorare a dovere il tuo stabilimento commerciale. Usa addobbi, invia cartoline di auguri, personalizza la firma delle tue campagne di emailing, cambia la divisa dei tuoi commessi…

Fai in modo che i tuoi clienti respirino un atmosfera natalizia e goiosa nel tuo negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *