Ambiente di vendita

Che cos’è il retail intelligence?

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Grazie al continuo avanzare della tecnologia, esistono sempre più strumenti in grado di misurare il comportamento del consumatore all’interno di un negozio.

Il Retail Intelligence è l’utilizzo di strumentazioni in grado di immagazzinare, incrociare ed analizzare l’informazione generata dai consumatori che visitano un negozio o uno stabilimento commerciale.

Le informazioni raccolte possono includere differenti parametri come ad esempio tempo di permanenza, frequenza delle visite, rilevamento zone calde e mille altre variabili, interne o esterne, utili a migliorare le performance di un negozio.

Il Retail Intelligence si basa sull’analisi BIG DATA, cioè su algoritmi che funzionano con grandi volumi di dati. Questi sistemi sono in grado, ad esempio, di monitorare i prezzi più competitivi in tempo reale, interpretare le tendenze del mercato in modo da poter prendere decisioni strategiche, essere competitivi e fornire un’esperienza di acquisto migliore per il cliente.

È fondamentale capire che tipo d’informazioni si possono (e devono) raccogliere per migliorare le performance del tuo negozio o per implementare strategie di vendita effettive. Le fonti di dati esistenti possono fornire diversi parametri di analisi. Ad esempio:

  • Contapersone:
    Istallando un sistema di conteggio delle persone all’interno del tuo negozio sarai in grado di rispondere meglio alle esigenze del cliente e alle richieste di magazzino in tempo reale: la gestione del tuo negozio sarà più flessibile ed efficiente, diminuiranno i costi di inventario e si applicheranno strategie in grado di aumentare le vendite.
  • Mappe di calore:
    Una mappa termica ti fornirà una comprensione dettagliata del traffico dei visitatori che hai nel tuo negozio e degli spazi con il maggior flusso di traffico: potrai sapere in che modo i tuoi clienti visitano il tuo negozio, quali prodotti attirano la loro l’attenzione, quali aree tendono ad essere le più visitati etc. Queste informazioni ti riveleranno dove concentrare le strategie di marketing e come adattare il design del negozio alle tendenze dei tuoi potenziali consumatori.

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