Ambiente di vendita

Come instaurare un rapporto di fiducia nei clienti

ryan-franco-235101-unsplashIn poco tempo, internet ha completamente cambiato il modo in cui i consumatori interagiscono con i brand. Essi hanno in mano tutto il potere d’acquisto: ciò ha spinto le grandi marche a cercare modi di aumentare il coinvolgimento con i loro consumatori, per comprendere meglio le loro esigenze e diventare più reattivi ai loro desideri.

Tuttavia, i consumatori chiedono qualcosa in più: vogliono che le aziende siano trasparenti, padrone dei loro errori e che prendano una posizione chiara su questioni sociali e politiche. È un’impresa molto ardua ma, ciò nonostante, conquistare la fiducia nei consumatori è fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda.

Secondo il Global Consumer Insights Survey 2018 di PwC, un numero significativo di consumatori (35%) ha dichiarato che la scelta sugli acquisti è determinata dalla fiducia che hanno in un brand.

La fiducia è una delle tre principali ragioni in base alle quali i consumatori scelgono un negozio piuttosto che un altro. Tuttavia, costruirla non è un lavoro facile: ci vuole tempo per capire i singoli consumatori e per soddisfare sempre le loro esigenze.

Sempre più spesso, i rivenditori si affidano alla tecnologia per soddisfare questi desideri: oltre alla vendita di un prodotto, i rivenditori cercano di coinvolgere maggiormente i propri consumatori attraverso vari strumenti, compresi i social media. Ciò fornisce loro anche l’opportunità di raccogliere dati e preziose informazioni sui loro consumatori.

Lo shopping, come attività, indicava una visita a uno o più negozi fisici per acquistare determinati prodotti e portarli a casa. Oggi, fare shopping spesso significa ordinare merce online e aspettarsi che venga consegnata in tempo. Infatti, secondo alcuni studi, l’e-commerce business-to-consumer rappresenta il 12% del commercio al dettaglio totale in tutto il mondo.

È importante creare una strategia per questo e adottare la tecnologia giusta per sviluppare brand affidabili, valutare costantemente la fiducia dei marchi e migliorare il valore del marchio.

Dal 2007 TC Group Solutions fornisce ai professionisti del retail le migliori tecnologie sul mercato per raccogliere informazioni preziose sul comportamento dei clienti, per aumentare il valore e la fiducia del pubblico nei confronti del brand.

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