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Intervista a Sylvain Thizy, responsabile marketing e controllo di gestione della firma francese Shop Coiffure

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Sylvain Thizy, responsabile marketing e controllo di gestione della firma francese Shop Coiffure, ci spiega il suo ruolo in azienda e in che modo la società ha tratto beneficio da giornate di sconti speciali, come quella del passato Black Friday. Inoltre, Thizy ci racconta dei risultati che ha ottenuto con gli strumenti TC Analytics offerti da TC Group Solutions.

  • Ciao! Ci racconti qual è il tuo ruolo in azienda?

Da circa 9 anni sono il responsabile marketing e comunicazione del gruppo Shop Coiffure. Da quest’anno inoltre, sono anche responsabile del servizio di controllo gestione. Pertanto, il mio ruolo nell’azienda è trasversale e spazia in diversi dipartimenti: quello dell‘analisi dati, gestione dei report, individuazione e rilevamento dei KPIs commerciali, monitoraggio dei margini di contribuzione, etc. Questa visione globale dell’azienda mi permette di capire ed intervenire ovunque ci sia un problema. Mi occupo anche della gestione profitti degli esercizi commerciali, analisi del rendimento dei negozi, controllo dello stock e relazione con i clienti.

  • La maggioranza dei vostri negozi è in Francia. Avete mai pensato di espandervi a livello internazionale?

Al momento, la nostra società possiede solo negozi fisici: 85 punti vendita, la metà filiali ed il restante franchising, soprattutto in Francia e Svizzera (Ginevra e Losanna). Il nostro obiettivo è di continuare a rafforzare i punti vendita nel territorio francese ed, in seguito, espanderci nel resto d’Europa.

  • Che cosa distingue Shop Coiffure dalla concorrenza?

Nel 2017, dopo aver realizzato uno studio di mercato basato sul benchmark e sull’analisi dei dati accumulati negli ultimi 15 anni, abbiamo deciso di creare un nuovo concetto di negozio. La strategia adottata è differente: invece di continuare ad essere specializzati esclusivamente in prodotti per capelli, ci siamo proiettati nell’universo globale dei prodotti di bellezza.

Un nuovo sistema di personalizzazione ci permette di fare sconti del 30% durante tutto l’anno. In questo modo, possiamo occuparci del look del cliente dalla testa ai piedi: unghie, capelli, etc., ad un prezzo eccezionale, per tutto l’anno.

Inoltre, il nostro team è formato da professionisti del settore, esperti nella selezione di prodotti e nel servizio personalizzato al cliente. Il nostro obiettivo è triplice: diventare i maggiori esperti in prodotti di bellezza, grazie ad un team di esperti in grado di vendere prodotti di qualità ad un prezzo ragionevole.

  • È appena finita la Black Week. Come la avete affrontata?

Il Black Friday acquista ogni anno più importanza. Noi utilizziamo questa giornata per iniziare la nostra campagna natalizia.

  • Perché avete deciso di scegliere le soluzioni di Retail Intelligence di TC Group Solutions?

Per avviare il servizio di controllo di gestione ed analizzare i risultati, ho dovuto misurare l’impatto sul livello di attrazione, sul flusso di persone che entrano nel negozio e sulle prestazioni commerciali. Per definire i KPIs necessari nel pilotaggio ottimale dei negozi, era strettamente necessaria questa tecnologia di analisi del flusso pedonale.

  • Al momento, le soluzioni di Retail Intelligence di TC Group sono istallate in dieci negozi Shop Coiffure. Secondo quali criteri sono stati scelti?

La scelta del fornitore è stata fatta dopo un’attenta analisi dei servizi offerti dalle aziende su scala mondiale, ed in base a determinati criteri: prezzo, tipo di servizi offerti (TC Live e l’app di TC Group) e, per finire, le indubbie capacità commerciali di Georges Thiery, il commerciale di TC Group Solutions in Francia, che ha saputo rispondere a tutte le nostre domande, ascoltare le nostre esigenze ed organizzare le prove per i pilot test.

Il report giornaliero sulla percentuale di clienti reali fornito dalle tecnologie TC Group è diventato imprescindibile per noi. Inoltre, l’applicazione permette allo staff del negozio, specialmente ai responsabili regionali, di avere a portata di click tutti i numeri dei negozi. Per il momento, usiamo unicamente una parte degli strumenti (specialmente per l’ottimizzazione del personale in negozio), ma in futuro proveremo anche altri tipi di tecnologia per l’ottimizzazione del retail.

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