Interviste

Intervista a Edward Ortiz, Country Manager di TC Group Solutions in Colombia

La Colombia é uno degli altri mercati in cui si é inseritta TC Group Solutions. Questo é stato reso possibile grazie alla creazione, con l’impresa tenologica Viatek, di una join-venture dedicata a soluzioni innovative per il retail. La nuova compagnia si chiama Data Retail ed é diretta da Edward Ortiz, Country Manager di TC Group Solutions in Colombia. Questo mese abbiamo intervistato Edward che ci ha aperto le porte di Data Retail e ci ha parlato dei suoi piani ed obbiettivi per questa nuova tappa professionale.

  1. Cos’è Data Retail e qual’é la sua relazione con TC Group Solutions e Viatek?

Presso Data Retail ci dedichiamo a portare soluzioni intelligenti per il marketing a punti vendita e centri commericiali. Disegnamo e configuriamo soluzioni e misure per aumentare la redditivitá, l’efficienza commerciale ed il servizio al cliente contemporaneamente creando esperienze di compra memorabili. L’azienda nasce dall’unione di due grandi gruppi tecnologici conosciuti internazionalmente quali Grupo Viatek e TC Group Solutions, apportando piú di vent’anni d’esperienza e un forte legame con i clienti Latinoamericani.

2. Che soluzioni per il Retail propone Data Retail?

Le imprese necessitano sapere quello che succede all’interno del punto vendita per conoscere il comportamento dei propri clienti e trovare modalitá efficaci per aumentare la redditivitá, l’efficienza commerciale e il servizio al cliente allo stesso tempo identificando nuove opportunitá di business. Per aiutare le compagnie in questa sfida, DATA RETAIL porta in Colombia un’offerta integrale di soluzioni Retail Intelligence®, adattabili alle misure di ogni cliente. Tra esse troviamo le nuove linee: Shopper, Marketing, Marketing Olfattivo, Audiomarketing, Digital Signage e l’Investigazione dei Mercati.

3. Che opportunitá ci sono nel mercato colombiano per questo tipo di soluzioni?

Le soluzioni intelligenti di marketing sono disegnate per esplorare il comportamento del consumatore nel mercato e permettendo l’utilizzo di sistemi migliori che generano risultati piú rapidamente, piú precisi e con un costo minore. In Colombia le nostre opportunitá si trovano nel settore del Retail e nei centri commerciali che occupano un segmento molto importante delle attivitá economiche del paese; questo é un settore abbastanza litigato e perció si necessitano soluzioni innovative per mantenersi competitivi nel mercato.

4. Quali sono le principlai sfide per Data Retail in Colombia?

Il principale difficoltá, come per ogni impresa che entra in un nuovo mercato, é quella di posizionarsi all’interno di esso e mantenere la propria posizione. Noi affrontiamo questa sfida appoggiandoci al nostro portfolio integrale, disegnato per soddisfare le necessitá dei nostri clienti e divenire loro alleati strategici per l’ottenimento dei risultati che i nostri consumatori sperano. Dall’altro lato, abbiamo riscontrato che c’è un certo disconoscimento riguardo queste soluzioni e gli ampi benefici che apportano alle aziende e al loro potenziale incremento. Perció la notra strategia inzialmente é arrivare al cliente con informazioni chiare, attendibilie e reali sopra queste soluzioni.

5. Quali sono i piani futuri per Data Retail?

Arriviamo per restare, perció il nostro piano per il futuro é stabilirsi e crescere nel mercato colombiano. Allo stesso tempo, la nostra visiona é orientata verso il convertirci nell’alleato numero uno delle imprese che cercano un miglioramento nella redditivitá e che hanno fede nel compromesso di creare esperienze uniche per i consumatori.

6. Questo mese Data Retail espone per la prima volta ad una fiera specializzati in centri commerciali ed immobiliari, raccontaci di piú sopra questa partecipazione di Data Retail. Cosa sperate di incontrare in questa fiera e che prodotti presentate?

La “Convención Nacional de Centros Comerciales” propone un programma innovativo per stimolare i partecipanti attraverso nuove forme di confrontarsi con le sfide imprenditoriali che presenta il settore del retail e per ampliare le consoscenze riguardo i sistemi che permettono l’innovazione delle imprese che conformano questo settore.

Il 90% dei visitatori sono dirigenti, amministratori, presidenti e direttori di mercato, commerciali e venditori dei centri commerciali nel paese. Partecipano anche altri professionisti che hanno un livello importante nel mondo dei centri commerciali e tra essi direttori di catene alimentari, costruttori, investitori e commercianti.

Quest’anno noi partecipiamo come espositori per renderci visibili e farci conoscere in una nicchia dell’importante del mercato come quella dei Centri Commerciali. In questa fiera, il nostro obbiettivo é incontrare nuove opportunitá commericali, creare newtorking e realizzare utili studi di benchmarking.
É una piattafomra di eccellente tradizione e credibilitá nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *