Ambiente di vendita

La giornata del retail di Comertia

É giá arrivato Novembre e con lui il freddo ma non solo. Il 9 di questo mese a Barcellona, casa e sede principla dell’impresa TC Group Solutions, verrá organizzata da Comertia la 14ª giornata del retail, quest’anno é stato scelto come tema un’alternativa ad un’economia di tipo lineare che invece pone importanza al medioambiente, alla questione sociale ed altri aspetti.

L’economia lineare é decisamente limitata e sta apportando gravi danni al nostro pianeta, infatti essa si basa su tra step : produzione, utilizzo e rifiuto del prodotto senza valutare le possibilitá di riciclaggio ed utilizzo verso cui oggi molte compagnie si stanno orientando.
L’abuso di un tipo di economia di equesto tipo porta ll’esaurimento di risorse naturali non rinnovabili quali il carbone e crea un eccesso di rifiuti, senza contare che é la causa del dislivello sociale nei paesi in via di sviluppo.

Cosí nella giornata organizzata da Comertia, di cerca una soluzione ed é per questo che si centra sull’economia circolare. Un modello di business che si basa sulla possibilitá di chiudere il ciclo di vita dei prodotti con il riciclaggio, ovvero utilizzare i rifiuti per creare nuovi prodotti commerciabili. Questo tipo di economia rappresenta una grande sfida anche per il settore del retail. Comertia ha deciso di impegnarsi per questa causa e ha proposto una serie di esperti e contenuti in grado di approfondire il tema e presentare questa nuova filosofia e modello economico. Inoltre questa giornata vuole essere un punto di incontro e di discussione per condividere e scambiare opinioni per quei retailers curiosi di conoscere players del mercato che giá si avvalgono di tecnologie intellettuali e pratiche che gli permettono di adattarsi a questo nuovo tipo di economia piú facilmente.

In questo nuovo contesto socio-economico e culturale sorge il cosí detto, retail intelligente. Si tratterá del retail del futuro: questo settore del mercato che comunica con i consumatori deve sapersi adattare al nuovo contesto, capire come questa tendenza potrá modificare il modo di condurre il negozio e come comunicare il nuovo assetto positivo ai clienti in modo da migliorare la percezione del proprio brand.

Comertia, organizzatrice dell’evento, é un’associazione catalana facente parte dell’impresa del retail. É un’entitá che raccoglie diverse compagnie che operano nel settore del retail con marche conosciute, con volontá di crescita e di condividere informazioni ed esperienze.

L’evento che avrá luogo il 9 di novembre sará reso possibile dalla partecipazione di Comertia, factorenergia, Codysis, TC Group Solutions, CC’ e implanta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *