Ambiente di vendita

La tecnologia IoT sta trasformando il commercio al dettaglio?

ben-kolde-408308

Il commercio online è in forte espansione negli ultimi anni, basti pensare all’incremento del 29,6% rispetto al 2016. Con la proliferazione delle vendite su internet, molti hanno ipotizzato che la vendita al dettaglio si trovasse all’improvviso in punto di morte.

Tuttavia, nonostante il commercio elettronico sta assumendo un ruolo predominante nella vita dei consumatori, per molti altri il negozio fisico è semplicemente insostituibile, per molte ragioni. Tra le tante troviamo l’emozione di un acquisto di impulso, l’esperienza sensoriale di poter vedere, toccare e sentire l’odore dei prodotti e la possibilità di chiedere ad un assistente di negozio un consiglio.

Tutte caratteristiche che portano molti consumatori a continuare a scegliere il negozio per fare i propri acquisti.

Anche Amazon, il più grande rivenditore online del mondo, ha aperto negozi fisici in tutto il mondo. Infatti, avendo la possibilità, il 71% dei consumatori ha dichiarato di preferire l’esperienza del negozio fisico a quella del sito web.

Nonostante dunque la costante popolarità dei negozi al dettaglio, per tenere il passo con l’industria e-commerce, molti rivenditori ricorrono alla tecnologia per dare una spintarella ai propri ingressi.

Per i rivenditori, l’Internet of Things (IoT) è forse una delle più grandi opportunità dell’era digitale. L’IoT consente ai rivenditori di combinare il meglio del negozio fisico con operazioni tipiche di qualsiasi rivenditore online.

Immagina di poter accedere in un negozio a consigli personalizzati, checkout veloci, pagamenti mobili e coupon virtuali: molti commercianti hanno fatto di questo sogno una realtà, eliminando inefficienze ed introducendo interessanti novità.

Non si tratta di un futuro così lontano: sempre più commercianti si stanno rendendo conto che ignorare la tecnologia potrebbe ripercuotersi sugli ingressi in maniera drammatica. È necessario evolvere e trasformare il negozio fisico in una piattafroma multifunzione ed omnicanale che non offre solo un’esperienza di compera, ma anche mille altri servizi differenti.

Source: http://techwireasia.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *