Ambiente di vendita

Packaging: ecco perché è così importante

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Tutti conosciamo la nuova “moda” del packaging: internet è pieno di persone che scartano i propri acquisti davanti ad una telecamera. Ovviamente, una bella presentazione è sempre stata molto importante per il cliente, ma non passa in secondo piano rispetto al prodotto?

Se sei un imprenditore deciso a non fallire, dovrai fare i conti con questa tendenza. Oggigiorno, infatti, il packaging gioca un ruolo molto importante per il consumatore: una bella confezione comunica moltissime cose, dai valori dell’azienda all’importanza che dà ai suoi clienti. Qualcuno sostiene che il packaging è quasi più importante del prodotto stesso, essendo un’arma di marketing e comunicazione ideale per qualsiasi business.

  • Fai la differenza

Oggi, sul mercato esistono mille versioni di uno stesso prodotto. Secondo uno studio, un terzo dei consumatori prende la sua decisione di compera basandosi proprio sulla confezione.

  • Il colore conta

Il colore gioca un ruolo fondamentale nella decisione di compera di un consumatore. Infatti, il nostro cervello reagisce in maniera differente secondo il colore, condizionando il nostro acquisto finale. Per esempio, i prodotti con una confezione bianca ispirano semplicità, purezza e pulizia. Gli esperti affermano che, più un’etichetta o confezione è colorata, meno il prodotto sarà considerato “raffinato”. È molto importante per una marca studiare il suo mercato e l’età media dei suoi consumatori, per scegliere un colore che si adatti alla propria clientela.

  • Strumento per un marketing effettivo

Il packaging di un prodotto può essere un utile strumento di marketing all’interno di un negozio: infatti, i brand che optano per una confezione studiata hanno molta più possibilità di rimanere impressi nella mente di un consumatore, aumentando circa di un 80% le possibilità che quest’ultimo lo compri.

  • Creare una marca

Prendiamo un momento per pensare ai nostri brand preferiti. Hanno tutti una cosa in comune: sono indimenticabili. Con il passare degli anni, brand come Coca-Cola, sono rimasti fedeli al packaging originale per rimanere fedeli ad una linea, una strategia di mercato. È necessario dunque comunicare i giusti valori e restare fedeli ad una linea specifica, per non confondere il consumatore.

Source: https://retailminded.com

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